REGNO UNITO- PATENTI

( Trasporti e circolazione )

REGNO UNITO- PATENTI

Riconoscimento delle patenti di guida rilasciate nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, ai fini della conversione

La Direzione generale Motorizzazione, con Circolare MIT dell’8 gennaio 2020, ha dato indicazioni ai propri uffici in merito alla possibilità o meno di riconoscere – a seguito della Brexit – le patenti di guida rilasciate dal Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, ai fini della conversione.

Fino al 31 dicembre 2020, infatti, è stato possibile continuare ad applicare la normativa unionale vigente nei confronti delle patenti britanniche, in virtù della vigenza del periodo transitorio.

Dal 1° gennaio 2021, dette patenti sono considerate patenti extracomunitarie e si applicano di conseguenza le relative norme.

Fino a nuove disposizioni, pertanto, non è possibile accettare domande di conversione delle patenti di guida britanniche da parte degli UMC.

Sono già in corso – in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – specifiche trattative con il Regno Unito per poter ripristinare il reciproco riconoscimento delle patenti di guida, ai fini della conversione.

.

TC 03– 14.01.2021

 

Rif.

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it