TRASPORTI INTERNAZIONALI – AUSTRIA

( Trasporti e circolazione )

TRASPORTI INTERNAZIONALI – AUSTRIA

Modifica ai diversi divieti di transito in Tirolo riguardo ai carichi/scarichi locali

Con Regolamento austriaco n. 141 del 20 ottobre 2021 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del Tirolo del 28 ottobre 2021 ed entrato in vigore il 29 ottobre scorso, sono state apportate modifiche a 3 diversi provvedimenti di divieto di transito dei veicoli di oltre 7,5 ton per il trasporto di merci in Tirolo sull’autostrada A/12:

·         divieto settoriale per talune merci;

·         divieto per classe Euro;

·         divieto notturno.

Le modifiche riguardano in particolare le deroghe per gli autocarri EuroV-VI con viaggi in ambito locale in Tirolo – nella zona nucleo “Kernzone” o nella zona estesa “Erweiterte Zone” – nei quali il carico/scarico deve riguardare la maggior parte delle merci trasportate, e non più l’intero carico.

In questo senso, le modifiche apportate chiariscono meglio la portata delle deroghe e potrebbero rendere più facile per i vettori non residenti l’utilizzo delle stesse, laddove ne ricorrano le nuove condizioni.

 

Riassumiamo di seguito le modifiche introdotte ai vari divieti di circolazione in Tirolo.

Divieto settoriale

Il regolamento n.133/2020, che ha modificato il regolamento n.44/2016, prevede una deroga per i trasporti effettuati con veicoli EuroV e EuroVI (dal 1° gennaio 2023 soltanto i veicoli EuroVI con emissioni NOx non superiori a 0,4g/kWh) che abbiano il carico/scarico:

– nella “zona nucleo”: carico o scarico, oppure

– nella “zona estesa”: carico e scarico.

Viene ora precisato che almeno la maggior parte del carico debba essere caricata o/e scaricata in tali zone (a seconda che si tratti della Kernzone o della Erweiterte zone).

Divieti di circolazione per classe Euro

Il “divieto per classe Euro” riguarda i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 t. di classe Euro 0/I/II/III/IV/V/EEV nel tratto Kufstein-Zirl A/12, mentre il transito è consentito ai veicoli Euro 6, a quelli ad alimentazione elettrica, a idrogeno, CNG-LNG a condizione che il grado di inquinamento del motore sia certificata tramite l’apposita Abgasplakette posizionata sul parabrezza del veicolo e del colore corrispondente alla categoria Euro di appartenenza (normativa IG-L “Immissionschutzgesetz-Luft”).

Da tale divieto sono esentati fino al 31 dicembre 2022 gli autocarri isolati/autotreni/autoarticolati EuroV, purchè almeno la maggior parte del carico, venga caricata o scaricata nella “Kernzone” che comprende una serie di distretti tirolesi quali Imst, Innsbruck, Kufstein e Schwaz; nonché gli stessi veicoli di cui sopra, purchè la maggior parte del carico, venga caricata e scaricata (quindi, un trasporto tra due località comprese nella c.d. “Erweiterte Zone”) in comuni di una zona più ampia che va da Lienz in Ost Tirol, a Rosenheim in Baviera, alla Val Pusteria e Alta Val Isarco in Sudtirolo. Ricordiamo che è obbligatoria la “Abgasplakette” per poter circolare con i suddetti veicoli.

Divieto notturno

L’ordinanza n. 64/2010 con la quale è stato emanato il divieto di circolazione notturna per i mezzi pesanti sull’Autostrada A/12 Inntal – modificata da ultimo dall’ordinanza n. 121/2020 – consente i trasporti con veicoli di classe EuroVI (emissioni di NOx non superiori a 0,4 g/kWh) dotati di “Abgasplakette”, in quanto rientrano nella deroga a tal divieto, a condizione che:

·         sia utilizzato per il trasporto di merci solo il tratto dell’autostrada A 12 Inntal – compreso

tra il km. 72,00 nel comune di Ampass e il km. 90,00 nel comune di Zirl;

·         la maggior parte del carico sia caricata o scaricata nella “Kernzone” o zona nucleo;

·         la maggior parte del carico sia caricata e scaricata nuovamente nella “Erweiterte Zone” o zona estesa.

 

TC 42– 09.11.2021

 

Rif.

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it