TRASPORTI INTERNAZIONALI – AUSTRIA

( Trasporti e circolazione )

TRASPORTI INTERNAZIONALI – AUSTRIA

Ulteriori limitazioni al transito dei veicoli pesanti in Tirolo sulla A/12 dal 31 ottobre 2019 e estensione ad ulteriori merceologie dal 1° gennaio 2020 del divieto di transito settoriale in Tirolo

Sulla G.U. tirolese del 5 luglio 2019 è stato pubblicato il regolamento del Land Tirolo n. 80/19 – allegato – relativo al divieto di transito sulla A/12 – nel tratto Kufstein-Zirl – per gli autotreni-autoarticolati-autocarri isolati aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 t.

Il divieto è articolato come segue:

– dal 31 ottobre 2019, divieto autocarri EuroIV (che si aggiunge all’esistente divieto per gli autocarri euro 0-I-II-III);

– dal 1° gennaio 2021, divieto autocarri EuroV/EEV.

E’ consentito invece il transito degli autocarri EuroVI, quelli ad alimentazione elettrica oppure a idrogeno.

Per gli autocarri non interessati dal divieto di circolazione, il grado di inquinamento deve essere certificata (già dal 1° maggio 2017) tramite l’apposita Abgasplakette posizionata sul parabrezza del veicolo e del colore corrispondente alla categoria Euro di appartenenza, secondo la normativa IG-L “Immissionschutzgesetz-Luft .

Da tali divieti sono esentati inoltre gli autocarri che devono raggiungere i terminal ferroviari di Hall in Tirol in direzione est e Wörgl in direzione ovest e in direzione opposta se provengono da tali terminal ferroviari; sono esentati anche gli autocarri specializzati particolarmente costosi come autobetoniere, autopompe per calcestruzzo, veicoli per spurghi, autocarri per soccorso e autogru per carichi eccezionali.

L’esenzione riguarda – sempre con obbligo di Abgasplakette – inoltre gli autocarri isolati che caricano o scaricano nella “Kernzone” (Imst, Innsbruck, Kufstein e Schwaz) nonché gli stessi autocarri che caricano e scaricano in comuni di una zona più ampia che va da Lienz in Ost Tirol, a Rosenheim in Baviera, alla Val Pusteria e Alta Val Isarco in Sudtirolo delle seguenti classi Euro, con tempistiche differenziate:

• fino al 31 dicembre 2019: veicoli isolati EuroIII;

• fino al 31 dicembre 2020: veicoli isolati EuroIV;

• fino al 31 dicembre 2022: veicoli isolati EuroV.

Sono inoltre esentati da tale divieto, nelle stesse zone, gli autoarticolati-autotreni secondo le seguenti tempistiche:

• fino al 31 dicembre 2020: autoarticolati/autotreno EuroIV;

• fino al 31 dicembre 2022: autotreni-autoarticolati EuroV.

Informiamo inoltre che sulla G.U. del Tirolo dell’8 luglio 2019 è stato pubblicato il regolamento del Land Tirolo n. 81/19 – allegato – con il quale sono state apportate modifiche al divieto di transito settoriale lungo l’autostrada A/12 “Inntalautobahn” da Kufstein ad Ampass, per gli autotreni, autoarticolati, autocarri isolati, aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 t.

In particolare, dal 1° gennaio 2020 è disposto un divieto di transito per le seguenti categorie merceologiche:

• carta e cartone;

• prodotti minerali liquidi;

• cemento, calce, intonaco bruciato-gesso;

• tubi e profilati cavi;

• cereali.

Tali merci vanno ad aggiungersi a quelle per le quali è già vigente il divieto settoriale che riportiamo di seguito:

• rifiuti;

• pietre, terre, materiali di risulta/detriti;

• legname in tronchi, sughero;

• rimorchi, veicoli M1, M2 e N1;

• minerali ferrosi e non ferrosi;

• acciaio (ad eccezione dell’acciaio per cemento armato e da costruzione per l’approvvigionamento di cantieri edili);

• marmo e travertino;

• piastrelle in ceramica.

Sono esclusi dal divieto settoriale i veicoli che devono caricare o scaricare tali materiali nei distretti di Imst, Innsbruck città e periferia, Kufstein, Schwaz (c.d. “Kernzone”), con le seguenti specifiche e con l’obbligo di Abgasplakette sul parabrezza per poter circolare:

  • veicoli Euro IV solo fino al 31 dicembre 2019;
  • veicoli Euro V solo fino al 31 dicembre 2022.

Sono inoltre esclusi dal divieto i veicoli che devono caricare e scaricare in comuni di una zona più ampia che va da Lienz in Ost Tirol, a Rosenheim in Baviera, alla Val Pusteria e Alta Val Isarco in Sudtirolo (c.d. “Erweiterte Zone”), aventi le seguenti caratteristiche:

  • veicoli Euro IV solo fino al 31 dicembre 2019;
  • veicoli Euro V solo fino al 31 dicembre 2022.

Fino al 31 dicembre 2020 la c.d. “Erweiterte Zone”, con veicoli Euro 6 e Abgasplakette, comprende anche i distretti di Bludenz e Feldkirch in Austria, il Cantone dei Grigioni in Svizzera ed il Principato del Liechtenstein.

Dal divieto settoriale sono esentati i veicoli con propulsione elettrica o a idrogeno ed i veicoli Euro VI; per questi ultimi, l’esenzione vale soltanto se – a partire dal 1° gennaio 2020 – gli stessi sono stati immatricolati dopo il 31 agosto 2018.

Con la pubblicazione del presente regolamento, l’Austria sta attuando di fatto il programma di divieti di circolazione per i mezzi pesanti che aveva notificato alla Commissione UE ed agli Stati membri nel dicembre 2018; di tale programma, manca soltanto a questo punto il divieto di transito notturno per i veicoli Euro VI sulla A/13.

ANITA (Associazione nazionale delle imprese di Trasporti aderente a Confindustria) sta seguendo da tempo il pacchetto di misure diversificate di limitazione del traffico di transito sull’asse del Brennero che il Tirolo sta attuando secondo un cronoprogramma, con interventi sul Ministro delle infrastrutture e trasporti Danilo Toninelli ed i suoi uffici tecnici.

La Commissione UE avrebbe già dovuto rendere noto il parere sulle misure austriache che sono state notificate nel dicembre scorso, ma ad oggi ciò non è ancora avvenuto.

E’ stato chiesto con forza alla Commissione di respingere le misure austriache che contrastano con il principio della libera circolazione delle merci nella UE ed è stato chiesto al Governo di impugnare davanti la Corte di Giustizia UE il provvedimento sul divieto settoriale che il Tirolo intende estendere ad altre merci, unitamente all’esclusione dei veicoli EuroVI dal regime delle deroghe.

TC 21– 10.07.2019


Allegato


Allegato

Rif.

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it

Giovanni Mascagni – Tel. 0564468807 – e-mail: g.mascagni@confindustriatoscanasud.it