TRASPORTO ANIMALI VIVI

( Trasporti e circolazione )

TRASPORTO ANIMALI VIVI

Rinnovo certificato d’idoneità conducenti–Note del Ministero della salute

Il Ministero della Salute ha fornito alcuni chiarimenti riguardanti il tema del rinnovo dei certificati d’idoneità dei conducenti/guardiani per il trasporto di animali vivi (c.d. “patentini”), mediante la pubblicazione di due note in materia.

La nota n.27988 del 5 dicembre 2017, ha stabilito che il rinnovo del patentino è soggetto ad un corso di formazione.

Le regioni – cui spetta l’applicazione delle norme sanitarie attraverso le ASL– non hanno tutte ottemperato a tali indicazioni determinando situazioni differenziate (Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna hanno proceduto al rinnovo senza richiedere né formazione né esame).

Al fine di riportare ad una maggiore armonizzazione il comportamento delle varie Regioni, lo stesso Ministero della Salute ha emanato la nota n.1923 del 26 gennaio 2018, con la quale ha stabilito che il rinnovo decennale dei certificati di idoneità dei conducenti per il trasporto di animali vivi deve essere concesso previo svolgimento, con esito positivo, dei corsi di formazione previsti dal D.Lvo 151/2007.

Coloro che avessero ottenuto il rinnovo dei certificati di idoneità senza sottoporsi a tale corso, dovranno obbligatoriamente frequentare e superare con esito positivo il suddetto corso, entro il prossimo mese di settembre 2018.

Con una seconda nota del 1° marzo 2018, viene confermato che la durata dei corsi di formazione per il rinnovo dei certificati di idoneità per i conducenti e guardiani è di almeno 4 ore (per il primo rilascio del patentino, il corso ha durata di 12 ore).

Rif.

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it

Giovanni Mascagni – Tel. 0564468807 – e-mail: g.mascagni@confindustriatoscanasud.it