TASSO UFFICIALE DI RIFERIMENTO (T.U.R.)
Ridotto il T.U.R. – Dal 23 ottobre 2024 passa al 3,40%
Il Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea (BCE), ha deliberato la diminuzione del Tasso Ufficiale di Riferimento (T.U.R.) di 25 punti base portando il livello del parametro al 3,40%.
La decisione fa seguito alle precedenti modifiche, l’ultima delle quali risale al mese di settembre del corrente 2024. La suindicata riduzione, ufficializzata nel Comunicato stampa della BCE del 17 ottobre u.s., sarà operativa dal giorno 23 ottobre 2024.
La riduzione del valore del T.U.R., che passa come già ricordato al 3,40%, produrrà una serie di importanti effetti per datori di lavoro e dipendenti su particolari situazioni come ad esempio: a) sul costo del credito concesso agli operatori economici in genere classificati; b) sul costo di alcune iniziative-azioni che riguardano i rapporti diretti tra datori di lavoro ed i loro dipendenti (benefit conseguenti la concessione di prestiti ai dipendenti da parte del datore di lavoro, sanzioni per ritardato versamento di premi e contributi e degli interessi di dilazione e di differimento).
Tali effetti ed indicazioni saranno comunque oggetto di specifica circolare da parte degli Istituti interessati (INPS e INAIL).
FI 52 – 23.10.2024
Rif. A. Brocchi – tel. 0575 399467 – e-mail: a.brocchi@confindustriatoscanasud.it