Europa e Internazionalizzazione

Le ultime notizie

Ti aiutiamo ad approcciare i mercati esteri e ricercare le migliori opportunità per sviluppare il tuo business, favorendo la collaborazione industriale tra aziende italiane e straniere con missioni di outgoing e incoming, scouting di operatori e analisi delle economie emergenti, country presentation, seminari informativi.

La nostra Organizzazione si occupa di politiche doganali e di politica commerciale, dialogando con le autorità competenti per la rimozione degli ostacoli tariffari e non tariffari sui mercati esteri.

Sostiene le imprese, la cooperazione internazionale, la tutela del made in Italy e la lotta alla contraffazione, interpretando le normative in vigore, favorendo la formazione delle aziende e orientando l’attività degli organismi istituzionali per definirne le strategie.

Grazie alla Delegazione stabile a Bruxelles, Confindustria svolge attività di informazione e approfondimento su iniziative, programmi e legislazione UE di maggiore interesse per il sistema industriale italiano, nonché sulle opportunità di finanziamento dell’Unione Europea attraverso un costante dialogo con le istituzioni UE.

 


 

EGITTO: Italy Meets Egypt – The event that connects Italian and Egyptian companies, 12 dicembre 2024 h. 10.00

Webinar organizzato da Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia al Cairo, Agenzia ICE, SACE, SIMEST, CONFINDUSTRIA, CNA e la Camera di Commercio Italiana per l’Egitto.

Leggi


Global Gateway: opportunities for the Italian private sector in Latin America and the Caribbean

Il prossimo 25 novembre, in Confindustria (sala IL), dalle ore 10.30 alle 12.30 si terrà un incontro in presenza dal titolo “Global Gateway: opportunities for the Italian private sector in Latin America and the Caribbean”, in cui interverrà il Direttore per l’America Latina e i Caraibi, della DG INTPA – Commissione Europea, Felix Fernandez Shaw. 

Leggi


Iraq Business & Cooperation Forum – 27 Novembre, Roma

L’iniziativa, organizzata da UNIDO ITPO ITALY, con la collaborazione di Confindustria, nell’ambito dei progetti Investment Promotion for Iraq – Phase II e Establishing Innovative Platform in Iraq, finanziati rispettivamente dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e implementati da UNIDO ITPO ITALY, si terrà presso l’hotel Le Méridien Visconti (Via Federico Cesi, 37, Roma) dalle 10:00 alle 17:00 del prossimo 27 novembre.

Leggi


“Opportunità di business in Florida” – Firenze, 13 novembre

In occasione della presenza in Toscana della delegazione economico-istituzionale dallo Stato della Florida (USA), la Regione Toscana, nell’ambito delle attività dello Sportello Unlock, organizza l’iniziativa di promozione “Opportunità di business in Florida” che si terrà il giorno 13 novembre dalle ore 9,00 alle ore 11,00 a Firenze presso la sede di Piazza Duomo 10.

Leggi


MAROCCO: Business Forum Italia-Marocco – Rabat, 5 dicembre 2024

Forum imprenditoriale Italia – Marocco: un partenariato all’insegna dell’innovazione, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE-Agenzia in collaborazione con Confindustria.

Leggi


FORMAZIONE IN CAMPO DOGANALE E DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE – Avvio edizione 2024-2025 del Progetto Confindustria-Ice “EXPORT KIT” – 15 ottobre 2024

Martedì 15 ottobre si terrà il primo incontro del progetto formativo Ice – Confindustria “Export Kit” in campo doganale e del commercio internazionale, giunto alla sua 4° edizione e che si articolerà – in questa prima fase – in 6 incontri da ottobre 2024 a gennaio 2025:

15 ottobre 2024 (h. 9,00 – h. 13,00) modalità online

29 ottobre 2024 (h. 9,00 – 17,30) – in presenza presso CONFINDUSTRIA GENOVA

20 novembre 2024 (h. 9,00 – 17,30) in presenza presso CONFINDUSTRIA VERONA

3 dicembre 2024 (h. 9,00 – 17,30) in presenza presso UNIONE INDUSTRIALE BIELLESE

14 gennaio 2025 (h. 9,00 – 17,30) in presenza a Palermo, presso SICINDUSTRIA

28 gennaio 2025 (h. 9,00 – h. 13,00) modalità online

L’appuntamento iniziale sarà ospitato dalla delegazione di Confindustria a Bruxelles, prevedendo il collegamento online per i partecipanti.

I temi che verranno trattati in questa occasione riguarderanno la Compliance e la due diligence, il Green Deal e le restrizioni al commercio in atto, con approfondimenti sugli strumenti messi a disposizione degli operatori dalla Commissione e dalle organizzazioni del private sector.

Oltre ai docenti della Faculty dell’Ice interverranno rappresentanti delle Istituzioni europee.

I successivi 4 incontri, come da calendario, si terranno esclusivamente in presenza, ospitati da Associazioni territoriali del sistema Confindustria, e verteranno sui temi classici della materia doganale e del commercio internazionale, spaziando dalla classifica e origine della merce, alla transizione digitale, alla contrattualistica e fiscalità internazionale.

L’ultimo appuntamento è previsto per il 28 gennaio dalla sede di Roma in modalità online.

La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi – anche alle tappe in presenza sul territorio – compilando la scheda di adesione reperibile al seguente link, in cui sono contenuti tutti i dettagli.

https://exportraining.ice.it/offerta-formativa/formazione-imprese/export-kit-dogana-2/

Leggi


Focus Francia e Svizzera – obiettivo export – Webinar 27 settembre ore 10,00

Opportunità commerciali nei mercati francese e svizzero e possibilità di incontri one-to-one con pre-analisi gratuite, specifiche e dedicate.

Leggi


Brasile – Missione Confindustria a guida Vice Presidente del Consiglio e Ministro Affari Esteri Antonio Tajani: 8-10 ottobre

La prima Missione di Sistema con le imprese in Brasile, a San Paolo, organizzata in collaborazione da MAECI, Confindustria, ICE Agenzia, CDP, SACE e SIMEST sarà guidata dal Vice Presidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.

Leggi


SAVE THE DATE: ACCESS2MARKETS & SINGLE ENTRY POINT – QUALI OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE ITALIANE – 2 OTTOBRE 2024

L’evento ON LINE (dalle ore 10,00 alle ore 11,30) prevede una presentazione di Simona Pinto, funzionaria della Direzione Generale del Commercio (DG TRADE) della Commissione europea. A seguire, la Dr.ssa Pinto e la collega Petya Popova risponderanno ai quesiti delle imprese sulle opportunità offerte dalla piattaforma Access2Markets e dal Single Entry Point.

Leggi


GUERRA RUSSIA-UCRAINA – 14° PACCHETTO SANZIONI UE

Il Consiglio Affari Esteri dell’UE, nella seduta del 24 giugno scorso, ha dato il via libera al 14° pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia.

Leggi