Europa e Internazionalizzazione

Le ultime notizie

Ti aiutiamo ad approcciare i mercati esteri e ricercare le migliori opportunità per sviluppare il tuo business, favorendo la collaborazione industriale tra aziende italiane e straniere con missioni di outgoing e incoming, scouting di operatori e analisi delle economie emergenti, country presentation, seminari informativi.

La nostra Organizzazione si occupa di politiche doganali e di politica commerciale, dialogando con le autorità competenti per la rimozione degli ostacoli tariffari e non tariffari sui mercati esteri.

Sostiene le imprese, la cooperazione internazionale, la tutela del made in Italy e la lotta alla contraffazione, interpretando le normative in vigore, favorendo la formazione delle aziende e orientando l’attività degli organismi istituzionali per definirne le strategie.

Grazie alla Delegazione stabile a Bruxelles, Confindustria svolge attività di informazione e approfondimento su iniziative, programmi e legislazione UE di maggiore interesse per il sistema industriale italiano, nonché sulle opportunità di finanziamento dell’Unione Europea attraverso un costante dialogo con le istituzioni UE.

 


 

DAZI USA ACCIAIO E ALLUMINIO – Consultazione UE rivolta alle imprese

Dal 12 marzo sono entrate in vigore le nuove misure restrittive USA all’importazione di acciaio, alluminio e loro derivati, che si aggiungono a quelle adottate nel 2018, successivamente modificate nel 2020, e ripristinate portando il dazio aggiuntivo per l’alluminio e derivati dal 10% al 25%, estendendo per entrambi i comparti il campo di applicazione ed eliminando deroghe ed eccezioni, salvo per i prodotti la cui materia prima sia stata fusa e colata (“melted and poured”) negli USA.

Leggi


“Italy-Libya Business Matching”, Roma 20 febbraio

Confindustria, in collaborazione con il Libyan Businessmen Council, organizza l’evento “Italy-Libya Business Matching” a Roma il 20 febbraio p.v. alle ore 10.30 (c/o Viale dell’Astronomia 30, Sala A).

Leggi


CILE: Missione Imprenditoriale – Infrastrutture, Energia, Idrogeno Verde (25-29 Marzo 2025)

Confindustria, ICE e l’Ambasciata d’Italia a Santiago del Cile organizzano, in collaborazione con le Associazioni ANIE – Federazione Italiana Imprese Elettroniche, ANIMA – Federazione Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica ed Affini, ANCE – Associazione Italiana Costruttori Edili, OICE – Associazione Italiana delle organizzazioni di Ingegneria, Architettura e Consulenza Tecnico Economica e Assolombarda, una Missione in Cile dal 25 al 29 Marzo 2025.

Leggi


Webinar: “Working with the Multilateral Investment Guarantee Agency – MIGA” – 28 gennaio 2025 ore 10,00

L’evento intende presentare MIGA, agenzia del gruppo Banca Mondiale, ed illustrare le opportunità di collaborazione e assistenza per le aziende italiane.

Leggi


GUERRA RUSSIA-UCRAINA – 15° PACCHETTO SANZIONI UE

Il 16 dicembre scorso è stato adottato il 15° pacchetto di sanzioni dell’UE nei confronti della Russia che sostanzialmente amplia il listing soggettivo e quello relativo ai vettori marittimi al fine di colpire a flotta ombra del governo russo, in ottica anti elusiva delle restrizioni in atto.
Ulteriori disposizioni sono relative alla tutela delle imprese UE e alle deroghe previste per le operazioni di disinvestimento dal mercato russo.
Leggi

CILE: seminario di presentazione Missione Imprenditoriale in Cile (Milano, 16 gennaio, ore 15:00)

Confindustria, insieme a ICE Agenzia, l’Ambasciata d’Italia a Santiago del Cile, InvestChile, IDB-Inter-American Development Bank e con la collaborazione delle Associazioni ANIE – Federazione Italiana Imprese Elettroniche, ANIMA – Federazione Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica ed Affini, ANCE – Associazione Italiana Costruttori Edili, OICE – Associazione Italiana delle organizzazioni di Ingegneria, Architettura e Consulenza Tecnico Economica, Assolombarda e H2IT-Associazione Italiana Idrogeno, organizza un seminario dedicato alla presentazione di una missione imprenditoriale in Cile, dal 23 al 30 marzo 2025, per i settori infrastrutture ed energia con un focus particolare sull’idrogeno verde.

Leggi


“Why Slovakia? Fit for Investing and Trade” Roma, 15 gennaio 2025 – Conferenza sulle opportunità di sviluppo e crescita della cooperazione Italo-slovacca

Evento organizzato dall’Ambasciata della Repubblica Slovacca in Italia e Confindustria, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e ICE-Agenzia, in occasione della visita in Italia del Presidente della Repubblica Slovacca, Peter Pellegrini.

Leggi


EGITTO: Italy Meets Egypt – The event that connects Italian and Egyptian companies, 12 dicembre 2024 h. 10.00

Webinar organizzato da Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia al Cairo, Agenzia ICE, SACE, SIMEST, CONFINDUSTRIA, CNA e la Camera di Commercio Italiana per l’Egitto.

Leggi


Global Gateway: opportunities for the Italian private sector in Latin America and the Caribbean

Il prossimo 25 novembre, in Confindustria (sala IL), dalle ore 10.30 alle 12.30 si terrà un incontro in presenza dal titolo “Global Gateway: opportunities for the Italian private sector in Latin America and the Caribbean”, in cui interverrà il Direttore per l’America Latina e i Caraibi, della DG INTPA – Commissione Europea, Felix Fernandez Shaw. 

Leggi


Iraq Business & Cooperation Forum – 27 Novembre, Roma

L’iniziativa, organizzata da UNIDO ITPO ITALY, con la collaborazione di Confindustria, nell’ambito dei progetti Investment Promotion for Iraq – Phase II e Establishing Innovative Platform in Iraq, finanziati rispettivamente dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e implementati da UNIDO ITPO ITALY, si terrà presso l’hotel Le Méridien Visconti (Via Federico Cesi, 37, Roma) dalle 10:00 alle 17:00 del prossimo 27 novembre.

Leggi