FORMAZIONE RLS – CORSO IN VIDEOCONFERENZA

( Formazione, Scuola e Università )

FORMAZIONE RLS – CORSO IN VIDEOCONFERENZA

Confindustria Toscana Sud, insieme alle sue due agenzie formative Assoservizi srl, organizza a partire dal 3 Giugno 2025 il corso per la Formazione dei RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS).

OBIETTIVI DEL CORSO: Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza così come precisato dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08. Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del RLS sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/08). Tale formazione deve permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.

DESTINATARI: Il corso è rivolto ai lavoratori designati/eletti come “rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza” (RLS) ai sensi dell’art. 37, comma 11 D.Lgs 81/2008 art. 2 del D.M. 16/01/1997

PROGRAMMA: Per il programma dettagliato ed il calendario visionare l’allegato (Avvio 03/06/2025)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

€ 400,00 + IVA per aziende regolarmente associate a Confindustria Toscana Sud

€ 450,00 + IVA per aziende NON associate a Confindustria Toscana Sud

DOCENTI: Esperti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

METODOLOGIA DIDATTICA: Il corso verrà realizzato in modalità videoconferenza sincrona veicolato attraverso la piattaforma CISCO WEBEX che permette una modalità di interazione tra docente e discenti. Si ricorda che la formazione deve essere effettuata durante l’orario di lavoro.  I Corsi svolti in Videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in materia in Materia di Salute e Sicurezza sul lavoro ed equiparati ai corsi “frontali”, e quindi gli attestati hanno la stessa validità di quelli rilasciati per i Corsi svolti in aula.

 ATTESTATI DI FREQUENZA E VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI:

IMPORTANTE: La Frequenza al corso è obbligatoria per il 100 % della durata. Per ogni partecipante che avrà completato il 100% delle ore di formazione previste che verrà rilevata attraverso il sistema di report della piattaforma ed avrà superato la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

ISCRIZIONE: Per iscriversi accedere al seguente link

Formazione RLS – GIIUGNO 2025

INFORMAZIONI: 

Delegazione di Arezzo: Antonella Marinelli a.marinelli@confindustriatoscanasud.it Tel. 0575 399492

Delegazione di Siena: Sandro Boddi s.boddi@confindustriatoscanasud.it Tel. 0577 257213

Delegazione Grosseto: Tiziana Carrozzino t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it Tel. 0564 468805