LOCATELLI MECCANICA
Da cento anni alla guida del cambiamento nel mondo dell’industria
(comunicato stampa di Locatelli Meccanica srl): Una storia iniziata nel 1924 dai fratelli Italo e Sergio Locatelli, contrassegnata dall’impegno costante delle varie generazioni che si sono succedute alla guida dell’azienda di Subbiano. Una storia che è iniziata cento anni fa ed ha avviato un secolo di innovazione tecnologica.
Sappiamo bene come le aziende di famiglia rappresentino l’ossatura portante del tessuto imprenditoriale italiano. Nel nostro Paese la maggioranza delle imprese sono nate proprio dall’idea di industriali, spesso visionari e lungimiranti come i Locatelli, che hanno creato imperi – piccoli o grandi – dove hanno trovato occupazione molti se non tutti i membri della propria famiglia. In queste realtà il tempo non è un confine preso in considerazione: le generazioni che si succedono creano una sorta di dinastia che vede i membri della famiglia avvicendarsi via via al comando dell’ impresa.
Tutto ciò senza dimenticare che il successo e la longevità di un’azienda sono legati a diversi fattori: competenza e caparbietà, fiducia nelle proprie forze e nel futuro, talento e serietà professionale, ma anche… istinto! Indubbiamente ci vuole quel pizzico di istinto, ogni tanto, per scegliere tra le varie opzioni quella giusta, per non prendere, a un bivio, la strada sbagliata.
Nel festeggiare questo 100° anniversario, Sergio, Beatrice a Giulio Locatelli celebrano con orgoglio l’eredità dei fondatori e i dipendenti che hanno contribuito, contribuiscono e contribuiranno a portare avanti il messaggio positivo di un’azienda sempre ai vertici.
Per festeggiare degnamente questa occasione speciale, il 13 settembre scorso si è tenuto presso il bellissimo Castello di Valenzano un evento al quale hanno preso parte le istituzioni, i collaboratori, i rappresentanti, clienti, fornitori, dipendenti e gli ex dipendenti.
La serata ha avuto i suoi momenti più emozionanti con la consegna di una moneta commemorativa dell’evento a tutti i partecipanti, con la consegna di un attestato al merito agli ex dipendenti con più anni di anzianità e con la presentazione del libro “Locatelli Meccanica. Un’azienda, una famiglia”, che ripercorre con fotografie e aneddoti quello che è stato il percorso aziendale di questi cento anni.
Nell’occasione, la sindaca di Subbiano Ilaria Mattesini ha annunciato che a breve sarà intitolata una strada a Italo e Sergio Locatelli, i fondatori dell’azienda.
Nella foto: Beatrice, Giulio e Sergio Locatelli
Rif. Luisa Angioloni – Tel. 0575399442 – e-mail: l.angioloni@confindustriatoscanasud.it