ALBO AUTOTRASPORTO  

( Trasporti e circolazione )

ALBO AUTOTRASPORTO  

Verifica e controllo della regolarità dei requisiti delle imprese iscritte all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori

Si informa che è stata riavviata l’attività di verifica dei requisiti delle imprese iscritte all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, in conformità a quanto previsto dall’articolo 9, comma 2, lettere l-ter e l-quater del decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 28.

Le imprese interessate dalla procedura riceveranno una comunicazione ufficiale tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), contenente l’avviso di avvio del procedimento di verifica. Dalla data di ricezione della PEC, le imprese avranno un termine perentorio di 90 giorni per presentare eventuali osservazioni o controdeduzioni in merito alle anomalie riscontrate.

Per accedere alla procedura di verifica, le imprese devono registrarsi al portale ufficiale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, disponibile all’indirizzo www.alboautotrasporto.it. Una volta completata la registrazione, sarà possibile accedere all’applicativo “Gestione Istruttoria” attraverso la sezione “Servizi”, selezionando successivamente l’opzione “Gestione Istruttoria”.

All’interno dell’applicativo saranno visibili tutte le anomalie segnalate per la specifica impresa. Accanto a ciascuna anomalia è presente un campo “Note”, nel quale dovranno essere inserite le osservazioni o controdeduzioni richieste. È inoltre prevista la possibilità di allegare eventuali documenti a supporto della propria posizione.

Si sottolinea che non è richiesto l’invio di documentazione cartacea agli uffici competenti, né tramite PEC, in quanto la trasmissione della documentazione deve avvenire esclusivamente attraverso la funzione dedicata all’interno dell’applicativo “Gestione Istruttoria”.

Si evidenzia che, in caso di mancata risposta entro il termine stabilito di 90 giorni, la procedura verrà chiusa e trasmessa al competente Ufficio della Motorizzazione. Quest’ultimo potrà adottare i provvedimenti di sospensione e cancellazione dall’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, in conformità alla normativa vigente.

Per eventuali difficoltà nel caricamento della documentazione o per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare i seguenti recapiti:

  • E-mail: ver-regolarita.ccaa@mit.gov.it
  • PEC: gdl-verifiche-autotrasporto@pec.mit.gov.it

TC 06– 12.02.2025

 

Rif. Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it