TRASPORTI INTERNAZIONALI AUSTRIA
Nuova costruzione del Ponte di Lueg – Informazioni di ASFINAG su una corsia per senso di marcia dal 1° gennaio 2025
Sul sito di ASFINAG – società austriaca di gestione delle strade – è stata pubblicata la notizia che dà un aggiornamento sulla costruzione del nuovo Ponte di Lueg, i cui lavori inizieranno nella primavera del prossimo anno.
In particolare, viene reso noto che dal 1° gennaio 2025 sarà necessario un instradamento del traffico a una sola corsia in entrambi i sensi di marcia per garantire condizioni di sicurezza sul ponte esistente.
Nei giorni con elevato volume di traffico, verrà istituito un funzionamento a due corsie temporaneo mediante uno speciale e innovativo sistema di gestione del traffico.
Viene confermato che i veicoli con peso superiore a 3,5 ton passano alla corsia di sinistra, per superare il ponte al centro e viene reso noto che in direzione Brennero (sud) per circa 170 giorni l‘instradamento del traffico sarà su due corsie, mentre in direzione Innsbruck (nord) per circa 160 giorni.
Il pacchetto completo di misure contiene anche un potenziamento dell’autostrada viaggiante nei giorni rilevanti, nonchè ordinanze di divieti di circolazione per i mezzi pesanti per circa 15 giorni nel 2025.
Informiamo infine che nello scorso mese di ottobre, nell’ambito del tavolo Italia- Austria sui lavori del Ponte di Lueg – cui hanno partecipato i rappresentanti dei rispettivi Ministeri dei Trasporti – è stata decisa l’istituzione di una procedura semplificata per garantire un canale di comunicazione diretto e continuo, così da poter individuare soluzioni rapide in caso di criticità.
TC 39– 04.12.2024
Rif. Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it