TRASPORTI INTERNAZIONALI AUSTRIA – CALENDARIO 2025 PER IL PONTE DI LUEG
Informazioni di ASFINAG sul traffico
Sul sito di ASFINAG – società austriaca di gestione delle strade – è stato pubblicato il calendario 2025 dei divieti di circolazione, singola e doppia corsia per una pianificazione ottimale degli spostamenti attraverso il Ponte di Lueg dal 1° gennaio 2025 (https://www.asfinag.at/ueber-uns/presse/pressemeldungen/fahrkalender-2025-luegbruecke/).
Il calendario di viaggio è disponibile sul sito www.asfinag.at/luegbruecke ed inoltre dall’inizio dell’anno sul sito saranno reperibili anche informazioni in tempo reale sui tempi di percorrenza, dati previsionali, andamento degli ingorghi e immagini in tempo reale delle telecamere, in lingua tedesca, inglese e italiano.
Il cuore del pacchetto di misure è un sistema temporaneo di circolazione a due corsie nelle giornate di traffico intenso. Sono previsti 180 giorni durante i quali il traffico potrà essere convogliato sul Ponte Lueg su due corsie, sia in direzione sud che nord.
Tuttavia, poiché nonostante la doppia corsia in alcuni giorni sull’autostrada del Brennero possono verificarsi ancora forti congestioni, al Sud sono previsti 14 giorni in più di divieto di circolazione per i veicoli di peso superiore a 7,5 ton rispetto agli anni precedenti.
Oltre ai giorni di divieto di circolazione già esistenti in Tirolo ci sono ora 36 giorni di divieto di circolazione in direzione sud e 21 giorni di divieto di circolazione in direzione nord.
I termini concreti di validità dei divieti di circolazione si trovano anche nelle informazioni dettagliate sulla homepage. I divieti di circolazione richiesti secondo il rapporto devono ancora essere imposti formalmente dalle autorità.
Il 1° gennaio p.v. verrà realizzata la corsia unica utilizzando un classico percorso di circolazione da cantiere, mentre ulteriori lavori come la realizzazione delle barriere in cemento e della segnaletica dinamica e statica, verranno eseguiti gradualmente nelle settimane successive.
Secondo le stime attuali, le prime vie di circolazione a doppia corsia verranno attivate a partire dalla fine di gennaio, tempo permettendo.
In caso di neve sul Brennero non sono possibili due corsie, poiché i mezzi pesanti del servizio invernale non possono circolare sulle corsie esterne del ponte.
Il completamento definitivo dei sistemi automatizzati di controllo e gestione del traffico è previsto per la primavera.
TC 46– 19.12.2024
Rif. Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it