Traineeship

PROGETTO TRAINEESHIP

Logo Progetto Traineeship

 

Traineeship è un progetto pilota per lo sviluppo dell’alternanza scuola lavoro negli istituti tecnici e professionali, promosso da Federmeccanica e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e realizzato con INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa).

L’alternanza è una modalità di realizzazione dei percorsi scolastici, regolata da ultimo dalla L.107/2015 (c.d. “Buona Scuola”), che valorizza il ruolo delle formazione in azienda riconoscendone la piena equivalenza al percorso realizzato a scuola e promuovendo l’integrazione tra la formazione in classe e quella professionalizzante in azienda. Traineeship promuove quindi la realizzazione di stage in azienda per le classi 3°, 4° e 5° degli istituti tecnici con l’obiettivo di far sviluppare nei ragazzi le competenze considerate importanti dalle aziende e coerenti con il profilo formativo dell’indirizzo di studi che stanno frequentando.

La Sezione Meccanica di Confindustria Toscana Sud è attivamente impegnata nella realizzazione del progetto insieme all’istituto scolastico ITIS “G. Galilei” di Arezzo, una della 50 scuole selezionate in tutta Italia.

Per garantire la coerenza con le esigenze delle diverse aziende, il progetto è stato sviluppato in collaborazione con 3 imprese pilota del territorioIT.TE.DI. Srl che ha supportato la scuola nella definizione del progetto per i periti meccanici-meccatronici, PSM Srl per i periti elettronici e BRT CONSULTING Srl per i periti informatici.


I progetti di alternanza sono stati illustrati durante il convegno del 5 ottobre 2016 che si è tenuto nell’ITIS Galileo Galilei di Arezzo, e verranno messi a disposizione delle aziende interessate ad ospitare gli studenti.


Le aziende aderenti al progetto Traineeship

 

Logo Azienda BRT Consulting    logo_it-te-di-sito

 

 


 Le notizie del progetto Traineeship