Edilizia, Infrastrutture, Territori, Appalti

Le ultime notizie

Ti informiamo e ti assistiamo su tematiche e problemi relativi a pratiche edilizie e questioni urbanistiche, concessioni e autorizzazioni, infrastrutture, attività estrattive e governo del territorio.

Pubblicazione avviso per la costituzione di elenco operatori economici-Pinacoteca Nazionale di Siena

La Pinacoteca Nazionale di Siena, istituto autonomo del Ministero della Cultura, rende noto di aver pubblicato l’Avviso per la costituzione del proprio elenco degli operatori economici.

Leggi

PROTOCOLLI DI INSEDIAMENTO NEI TERRITORI DELLA CARTA DEGLI AIUTI ART. 107.3 c TFUE CLASSIFICATI COME AREE DI CRISI INDUSTRIALE

Tags :

Si segnala che è stata approvata dalla Regione una nuova delibera sui Protocolli di Insediamento. La finalità è quella di favorire nuovi insediamenti produttivi o nuovi investimenti di imprese già esistenti che abbiano carattere strategico, nonché progetti di investimento inseriti in processi di reindustrializzazione, finalizzati ad incrementare la presenza di attività economiche, a favorire percorsi di ristrutturazione e riconversione, per incrementare l’occupazione nei territori dei comuni toscani riconosciuti come “aree di crisi industriale” e tra i territori interessati rientrano Gavorrano; Grosseto; Scarlino; Follonica.

E’ stato approvato anche il regolamento di bando con dotazione finanziaria pari a 4 milioni le domande di contributo potranno essere inoltrate a partire dalle ore 10 del 9 ottobre ed entro le ore 17.30 dell’8 novembre p.v..

Regolamento e allegati sono consultabili a questo link:

mentre di seguito si pubblicano delibera e relativo allegato:

Delibera_n.1095_del_18-09-2023-Allegato-A

Delibera_n.1095_del_18-09-2023

Per chi fosse interessato, la Regione ha programmato un webinar di presentazione dello strumento dei Protocolli, che si svolgerà il prossimo 6 ottobre alle ore 15, con collegamento a questo link:

Per le imprese interessate, vi preghiamo di comunicarci entro il 10 ottobre tramite questo Form l’intenzione di presentare domanda di contributo e l’eventuale interesse a partecipare a un incontro in presenza con approfondimento sul tema.

Referente:Giovanni Mascagni – e-mail g.mascagni@confindustriatoscanasud.it – telefono: 0564 468807

Cordiali saluti.

AVVISO PUBBLICO – I dieci Comuni della Valdichiana Senese hanno adottato il Piano Strutturale Intercomunale

Chiunque può presentare le osservazioni entro il 19 novembre 2023 all’Unione dei Comuni Valdichiana Senese. Delibera ed allegati del PSI sono visionabili e scaricabili dal sito internet dell’Unione e di tutti e dieci i Comuni che ne fanno parte.

CZECH-ITALIAN BUSINESS FORUM – FUTURE OF CITIES & COMMUNITIES IN CONFINDUSTRIA

Confindustria (sala Pininfarina), martedì 13 giugno a partire dalle 10:30.

CIRCOLARE INAIL N. 39 DEL 18 OTTOBRE 2022

Rilascio applicativo Portale Albo Soggetti Abilitati (Portale ASA).

Leggi

CASTELLO DI PALAZZO AL PIANO – IL BANDO DELLA PROVINCIA DI SIENA PER LA VALORIZZAZIONE

Pubblicato il 24 novembre 2022 l’avviso per la presentazione delle manifestazioni di interesse

BONUS EDILIZI

Per i lavori superiori a 516.000 euro serve l’attestazione SOA

BONUS EDILIZI: OBBLIGO DI APPLICAZIONE DEL CCNL

Il riconoscimento dei bonus fiscali relativi agli interventi edilizi d’importo superiore a 70.000 euro, sono subordinati all’applicazione dei contratti collettivi del settore edile

NUOVO PORTALE MEPA

La procedura di pre-abilitazione ai nuovi bandi del Mercato elettronico (MePA) e del Sistema dinamico di acquisizione (SDAPA) rimarrà accessibile fino all’11 maggio 2022.

BONUS FISCALI EDILIZIA – APPLICAZIONE CCNL

I benefici fiscali connessi ai diversi bonus edilizi vincolati all’applicazione del contratto collettivo di lavoro del settore edile