REGIONE TOSCANA – Avviso JUST IN TIME per la formazione di disoccupati, inoccupati e inattivi

( Formazione, Scuola e Università )

La Regione Toscana finanzia l’accesso a percorsi formativi “Just in Time” di soggetti disoccupati, inoccupati e inattivi, con l’obiettivo di fornire una risposta adeguata alle richieste di professionalità ricercate dalle aziende.

I percorsi formativi “Just in Time” si pongono l’obiettivo di abbattere i tempi che intercorrono tra la richiesta delle imprese locali di personale da assumere, la selezione dei soggetti che hanno le caratteristiche per essere assunti e la realizzazione del percorso formativo necessario ad acquisire le competenze mancanti per il profilo professionale individuato e necessario all’avvio del rapporto di lavoro.

L’avviso concede pertanto un voucher a copertura dei costi di iscrizione a corsi di formazione finalizzati all’inserimento lavorativo di soggetti disoccupati, inoccupati e inattivi (residenti o domiciliati in Toscana e che abbiano compiuto i 18 anni di età), individuati tramite i Centri per l’Impiego a seguito di manifestazione, da parte delle imprese, dell’esigenza di reperire specifiche professionalità.

Le domande possono essere presentate fino ad esaurimento risorse.

Il voucher, di importo variabile in base alla tipologia di corso, può essere utilizzato solo per la frequentazione di corsi presso agenzie formative che abbiano un catalogo formazione Just in Time approvato dalla Regione Toscana, rientranti nei seguenti ambiti:

1. corsi finalizzati al rilascio di Qualifica professionale;
  2. percorsi finalizzati alla Certificazione delle Competenze aventi ad oggetto una o più Aree di Attività (AdA) del Repertorio Regionale delle Figure Professionali;
  3. percorsi che prevedono formazione breve (minimo 20, massimo 60 ore) finalizzati al rilascio di una dichiarazione degli apprendimenti, progettati a partire dagli standard professionali contenuti nel Repertorio Regionale delle Figure professionali in termini di singole capacità/conoscenze;
  4. percorsi che consentono l’acquisizione di competenze tecnico-professionali riferite esclusivamente a quanto disposto dall’Accordo Stato Regioni del 22.02.2012;
  5. patenti di guida di categoria superiore alla B e abilitazioni professionalizzanti rilasciate da Autoscuole/Enti muniti di apposita autorizzazione.

L’iter di realizzazione dei percorsi è il seguente:

1) l’impresa manifesta al CPI l’esigenza di reperire manodopera formata da poter assumere, esplicitando la tipologia di contratto (a tempo indeterminato, incluso contratto di apprendistato, full time o part time, o a tempo determinato o di somministrazione, di durata minima 6 mesi);

2) il CPI attiva le procedure di preselezione candidati;

3) l’impresa seleziona tra i candidati segnalati dal CPI quelli da formare con il voucher just in time;

4) l’utente selezionato, tramite il CPI, provvede ad individuare il percorso formativo adeguato alle esigenze dell’impresa e individua l’agenzia formativa presso cui svolgere il corso, provvedendo entro 15 giorni all’iscrizione e alla richiesta di voucher;

5) entro 20 giorni dall’iscrizione, l’agenzia formativa avvia il percorso formativo.

In considerazione della particolarità dell’intervento, che richiede una stretta sinergia tra impresa, Centri per l’Impiego e agenzia formativa, invitiamo le aziende interessate e comunicarci tempestivamente i propri fabbisogni occupazionali, al fine di verificare la disponibilità di corsi immediatamente cantierabili da parte delle nostre agenzie formative.

Nell’allegare il testo completo dell’avviso, confermiamo che le nostre Agenzie formative sono a disposizione per il supporto nella progettazione e gestione dei progetti in risposta al presente avviso regionale.

Avviso Just in Time 2024

Alessandro Aversa – Tel. 0575399472 – e-mail: a.aversa@confindustriatoscanasud.it

Alessandro Botti – Tel. 0577257225 – e-mail: a.botti@confindustriatoscanasud.it

Tiziana Carrozzino – Tel. 0564468805 – e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it