15 MAGGIO: INIZIO CORSO IN VIDEOCONFERENZA “LA GESTIONE DELLA SUPPLY CHAIN PER UN MIGLIOR SERVIZIO AL CLIENTE “

( Formazione, Scuola e Università )

Il corso avrà la durata di 16 ore e sarà interamente online: inizio mercoledì 15 maggio, orario 14.00-18.00

Il corso ha l’obiettivo di trasferire le competenze per rendere sistematico tutto il processo degli acquisti dalla valutazione preventiva alla qualificazione e monitoraggio del fornitore (Vendor Rating).

Il processo di approvvigionamento è strettamente legato a tutto il processo produttivo e influenza i livelli di scorta, i tempi, i fornitori e, più in generale, la catena logistica. Rendere minimi i costi di approvvigionamento significa snellire il flusso dei materiali lavorando in collaborazione con i fornitori. Ridurre le scorte significa ottimizzare le tecniche di previsione, di approvvigionamento, di immagazzinaggio, di stoccaggio e, in generale, tutta la Supply Chain. Ottimizzare la pianificazione degli ordini di acquisto consente di ridurre i costi di gestione dei fornitori, approvvigionamento, magazzino e produzione.

I partecipanti acquisiranno le competenze per:

• classificare i fornitori;
  • conoscere i costi di ogni singola fornitura e le implicazioni economiche legate alla scelta di un lotto d’acquisto;
  • sviluppare una partnership con i fornitori di classe A;
  • definire le giuste proporzioni fra volume degli acquisti, dimensioni e potenzialità dei fornitori e terzisti;
  • ottimizzare la pianificazione degli ordini di acquisto riducendo i costi di gestione dei fornitori;
  • identificare i vantaggi competitivi ottenibili selezionando e valutando i fornitori;
  • diminuire il Lead Time totale del flusso passando da Push a Pull;
  • definire le giuste proporzioni fra volume degli approvvigionamenti, dimensioni e potenzialità dei fornitori e terzisti.

DESTINATARI: Il corso è destinato a Direttori e Responsabili della Logistica, Supply Chain Managers, Direttori e Responsabili Acquisti.

Il corso, interamente online, avrà inizio mercoledì 15 maggio e  avrà la durata di 16 ore, strutturate in 4 incontri di 4 ore ciascuno (15, 22, 29 maggio e 5 giugno, h: 14-18)

Il corso sarà tenuto da Alessandro Martorelli, Ingegnere Nucleare, ha diretto l’organizzazione e le operazioni in aziende dei settori largo consumo quali (Procter& Gamble, FATER), metalmeccanico (EMERSON Electric), automotive (Speedline – AMCAST Corporation) e del legno ed arredamento (ESTEL). Coordina progetti di riorganizzazione e recupero di produttività ed efficienza in grandi, piccole e medie imprese nei settori dei servizi e nel manifatturiero, utilizzando i metodi e gli strumenti Lean, Toyota ed HPWS (High Performance Work System).

Sarà possibile essere rimborsati del costo del corso tramite un voucher di Fondimpresa o Fondirigenti, previa verifica della disponibilità delle risorse accantonate sul conto formazione aziendale. Per informazioni in merito, i nostri uffici restano a disposizione.

AGEVOLAZIONI: Per le iscrizioni di più persone da parte di una stessa azienda: sconto del 10% sulla seconda iscrizione e successive.

Per iscriversi sarà necessario accedere al seguente LINK e procedere con la compilazione del modulo.

Per maggiori informazioni e dettagli su argomenti del corso, docente  e costi, si rimanda al programma in Allegato

Marinella Guerra – Tel. 0575399452 – e-mail: m.guerra@confindustriatoscanasud.it

Sandro Boddi – Tel. 3452671340 – e-mail: s.boddi@confindustriatoscanasud.it

Tiziana Carrozzino – Tel. 0564468805 – e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it