REGIONE TOSCANA – Avviso INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’ per la formazione su innovazione tecnologica, transizione digitale ed ecologica

( Formazione, Scuola e Università )

La Regione Toscana finanzia progetti di formazione continua di lavoratori per attività di innovazione tecnologica, transizione digitale ed ecologica

L’avviso intende finanziare progetti di formazione continua a favore delle imprese, supportati da accordi sindacali, diretti all’aggiornamento ed all’acquisizione di nuove competenze dei lavoratori e dei datori di lavoro sulle tematiche aziendali della transizione digitale ed ecologica, riconducibili alle priorità tecnologiche individuate dalla Strategia di specializzazione intelligente (S3) regionale (DGR 1321/2022 e DGR 1510/2023).

Le imprese devono avere la sede interessata alla formazione (sede legale o unità locale o sede secondaria) sul territorio della Regione Toscana ed essere iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di competenza.

I destinatari degli interventi sono lavoratrici e lavoratori, anche interessate/i da ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, inquadrate/i in una delle seguenti modalità: contratto a tempo indeterminato; contratto a tempo determinato; contratto di apprendistato; titolare/amministratore d’azienda; socio di cooperativa; coadiuvante familiare.

I progetti sono finanziabili per un importo di contributo pubblico compreso tra €. 40mila ed €. 150mila, secondo l’applicazione di costi standard pari a ca. € 25 per ogni ora di formazione fruita dai partecipanti, fermo restando il rispetto del regime di aiuti di stato prescelto. Ogni progetto dovrà prevedere al massimo 20 lavoratrici/lavoratori in formazione per ciascuna edizione delle attività formative di cui si compone il progetto stesso.

Le domande possono essere presentate entro il 31 maggio 2024. I progetti proposti sul presente avviso devono concludersi entro 12 mesi a decorrere dalla data di stipula della convenzione.

Nell’allegare il testo completo dell’avviso, confermiamo che le nostre Agenzie formative sono a disposizione per il supporto nella progettazione e gestione dei progetti in risposta al presente avviso regionale.

Avviso Innovazione Regione Toscana

Alessandro Aversa – Tel. 0575399472 – e-mail: a.aversa@confindustriatoscanasud.it

Alessandro Botti – Tel. 0577257225 – e-mail: a.botti@confindustriatoscanasud.it

Tiziana Carrozzino – Tel. 0564468805 – e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it