FONDIMPRESA – AVVISO 2/2024: FORMAZIONE PER PMI

( Formazione, Scuola e Università )

FONDIMPRESA – AVVISO 2/2024: FORMAZIONE PER PMI

Con l’Avviso 2/2024, Fondimpresa eroga contributi aggiuntivi per la formazione delle PMI aderenti

L’Avviso 2/2024 di Fondimpresa finanzia, con un contributo aggiuntivo alle risorse del conto formazione, attività di formazione, coaching e affiancamento rivolte esclusivamente a lavoratori e lavoratrici appartenenti alla categoria delle PMI (che non abbiano partecipato all’avviso 5/2022) su tematiche di interesse dell’azienda, comprese (seppur nella misura del 20% del totale delle ore e con obbligo di utilizzo del regime “De Minimis”, di cui al Reg. CE 2831/2023) le attività formative obbligatorie per legge (es. corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro) ed esclusi voucher ed azioni che comportino lo svolgimento di attività produttive I progetti devono prevedere la messa in trasparenza delle competenze acquisite.

Il contributo aggiuntivo potrà variare da un minimo di € 1.500 ad un massimo di € 10.000 in base al totale maturando, alla dimensione del piano (in ogni caso non superiore a €. 40mila) e ad un costo orario non superiore a € 165.

Possono beneficiare del contributo aggiuntivo esclusivamente le PMI in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:

• aderenti a Fondimpresa con registrazione attiva;
  • aventi un saldo attivo sul Conto Formazione ed un Totale maturando non superiore a €. 10mila;
  • che coinvolgano nella formazione almeno 5 dipendenti, compresi gli apprendisti e i lavoratori oggetto di ammortizzatori sociali, per un minimo di 12 ore pro-capite (in caso di piano interaziendale il requisito è richiesto a livello complessivo di progetto).

I progetti (massimo 1 per azienda) possono essere presentati dall’8 maggio al 9 luglio 2024 (salvo esaurimento fondi), avviati entro 30 giorni dall’approvazione, conclusi entro 180 giorni e rendicontati entro 2 mesi dalla validazione del monitoraggio da parte di Fondimpresa: Assoservizi è da subito a disposizione per approfondire modalità di accesso, ammissibilità al finanziamento e presentazione di piani formativi al fine di accedere tempestivamente all’opportunità prevista dall’avviso.

Allegato: Avviso 2/2024 Fondimpresa

Delegazione di Arezzo:

Alessandro Aversa – Tel. 0575399472 – e-mail: a.aversa@confindustriatoscanasud.it

Gabriella Gabrielli – Tel. 0575399436 – e-mail: g.gabrielli@confindustriatoscanasud.it

Delegazione di Grosseto:

Tiziana Carrozzino – Tel. 0564468805 – e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it

Sabrina Nosso – Tel. 0564468804 – e-mail: s.nosso@confindustriatoscanasud.it

Delegazione di Siena: