AGROALIMENTARE – ECONOMIA CIRCOLARE: WEBINAR GRATUITI – 12/17/26 NOVEMBRE 2020

( Ambiente) ( Formazione, Scuola e Università )

AGROALIMENTARE – ECONOMIA CIRCOLARE: WEBINAR GRATUITI – 12/17/26 NOVEMBRE 2020

incontri tenuti da docenti della Scuola Sant’Anna di Pisa

Si segnala un percorso formativo sull’economia circolare dedicato alle imprese della filiera agroalimentare, volto a presentare strumenti e buone pratiche per accrescere la sostenibilità, intesa non solo come riduzione degli impatti negativi sull’ambiente in termini di inquinamento e depauperamento delle risorse, ma anche come distribuzione più equa del valore economico generato lungo la filiera e garanzia di offrire al consumatore finale prodotti salubri e trasparenti.

Ampio spazio verrà dedicato all’illustrazione di strumenti e strategie di marketing “green, finalizzate a valorizzare presso clienti e consumatori i risultati e le azioni intraprese dalle imprese per accrescere la sostenibilità dei propri prodotti.

Il percorso formativo sarà svolto online con 3 incontri, tenuti da docenti dell’Istituto di Management della Scuola Sant’Anna di Pisa:

• Economia Circolare e settore agricolo: Qual è il costo dei nostri prodotti toscani a livello ambientale?
    giovedì 12 novembre, ore 17:00-18:00
  • Trasformare i prodotti in modo sostenibile: soluzioni circolari per la sostenibilità agroalimentare
    martedì 17 novembre, ore 17:00-18:00
  • Comunicare green nel settore agroalimentare
    giovedì 26 novembre, ore 17:00-18:00

Il percorso formativo è gratuito e aperto a tutte le imprese, per partecipare è necessario effettuare iscrizione online.

Il giorno prima dell’evento sarà inviato ai partecipanti il link al quale sarà possibile seguire la diretta streaming.
Dopo lo svolgimento del percorso formativo, la Scuola Superiore Sant’Anna e i suoi ricercatori saranno a disposizione delle aziende partecipanti che vorranno un supporto diretto sui temi trattati. Si potranno concordare, su richiesta dell’azienda interessata, dei brevi momenti di affiancamento e tutoring a distanza o presso l’azienda al fine di valutare direttamente in loco i principali aspetti connessi alle tematiche analizzate durante l’incontro.

Il percorso è organizzato dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, in collaborazione con Fondazione ISI, Unioncamere Toscana e la Scuola Sant’Anna di Pisa.