RIDUZIONE PEDAGGI AUTOSTRADALI 2015

( Trasporti e circolazione )

RIDUZIONE PEDAGGI AUTOSTRADALI 2015

Deliberazione del Comitato centrale dell’Albo degli autotrasportatori.

Con Deliberazione n.7/2016 del 22 luglio 2016 (allegata), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 28 luglio 2016, il Comitato centrale dell’Albo degli autotrasportatori ha apportato alcune modifiche alla precedente Deliberazione n.6/2016.

Evidenziamo di seguito le modifiche:

• sono stati riaperti i termini di prenotazione delle domande (fase1) di riduzione dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nell’anno 2015: a far data dalle ore 9 del 28 luglio 2016 ed entro e non oltre le ore 14 del 5 agosto 2016. I dati inseriti saranno vagliati dal sistema che consentirà la presentazione della domanda soltanto dopo che il Comitato centrale avrà comunicato tramite pec, dall’indirizzo albo.autotrasporto@pec.mit.gov.it, il buon esito della prenotazione.
  • successivamente, nel periodo compreso tra le ore 9,00 del 21 luglio e fino alle ore 14 del 9 settembre 2016, si procederà all’abbinamento dei codici cliente con i codici supporto di rilevazione dei transiti e sarà possibile evidenziare con apposito flag quali targhe si riferiscono a veicoli immatricolati in altro Stato membro UE;
  • il sistema mette a disposizione un file in formato Access che permetterà di inserire in modo strutturato le informazioni prima descritte;
  • dal 24 agosto 2016, il sistema renderà progressivamente disponibili a ciascun soggetto che ha presentato la domanda una lista indicante eventuali targhe che saranno state erroneamente digitate, nonché i numeri di targa di veicoli immatricolati in Italia per i quali non è stato possibile ritrovare nella banca dati del CED della Motorizzazione una carta di circolazione intestata all’impresa o al consorzio, per le quali sia stata presentata domanda.
  • il soggetto che ha presentato la domanda dovrà provvedere a correggere eventuali errori di targa oppure ad indicare se il veicolo afferisce comunque al parco veicolare dell’impresa o del consorzio ad un titolo diverso da quelli previsti dall’articolo 93 Cds ovvero, infine, se il veicolo è munito del “foglio di via”;
  • il file aggiornato dovrà pertanto essere restituito al sistema informatico del Portale dell’Albo (privo di firma digitale) che ne verificherà la congruenza, segnalando eventuali ulteriori criticità e successivamente procederà a scartare le situazioni non accettate.
  • tale procedura terminerà, entro e non oltre la data del 22 settembre 2016, con la restituzione, da parte del sistema informatico dell’Albo, di un file che non presenterà più segnalazioni.
  • il suddetto file dovrà essere firmato digitalmente, entro le ore 17 del 26 settembre 2016, a pena di esclusione dal diritto, concludendosi in tal modo la presentazione della domanda.

Il manuale d’uso, sarà aggiornato – entro il 23 agosto 2016 – con istruzioni coerenti con le modifiche procedurali introdotte con la deliberazione in commento (www.alboautotrasporto.it/web/portale-albo/servizio-gestione-pedaggi).

Ricordiamo che le imprese aderenti al Consorzio Italia e Coimba non dovranno effettuare alcuna prenotazione né presentazione di domanda di rimborso, in quanto trattasi di adempimenti cui provvederanno detti soggetti.

TC 35 – 1.8.2016

L. Caccialupi – Tel. 0575 399437 – e-mail: caccialupi@assindar.it