ACCORDO TRA MPS E CONFINDUSTRIA TOSCANA SUD

( Accordi e Convenzioni )

ACCORDO TRA MPS E CONFINDUSTRIA TOSCANA SUD

Stanziato un plafond di 100 milioni di euro a disposizione delle aziende associate per operazioni finanziarie a medio e lungo termine.

Lo scorso 8 gennaio è stato sottoscritto tra Confindustria Toscana Sud e Banca Monte dei Paschi di Siena un Accordo per la concessione alle imprese associate di finanziamenti a condizioni dedicate.

L’accordo, che ha validità fino al 31/12/2016, prevede un plafond complessivo pari a 100 milioni di Euro.

Le operazioni possibili riguardano finanziamenti a medio e lungo termine finalizzati ad investimenti, incremento del capitale circolante, capitalizzazione (attraverso lo strumento del prestito partecipativo), elasticità di cassa per far fronte alla variabilità dei flussi finanziari, start up e imprese femminili. E’ disponibile anche una serie di prodotti, pensati in particolare per la nuova clientela della banca, con forme tecniche tradizionali o più articolate come bullet (con rimborso finale integrale del capitale) e balloon (con maxirata finale dal 30 al 70% del capitale).

L’accordo prevede in alcuni casi l’applicazione di “covenants” commerciali e/o l’attivazione del Fondo Centrale di Garanzia che in Toscana opera con lo strumento della controgaranzia (con l’intervento, quindi, di un terzo Soggetto garante ex. Art. 107 TUB).

A titolo di esempio, data l’ampiezza della gamma di combinazioni possibili (per durata, classe di merito, tasso di interesse, importo e forma di rimborso), un finanziamento per investimenti, della durata di 5 anni, a rate semestrali di rimborso, prevede uno spread sull’Euribor 6m/360 che va dal 1,10% per le classi AA1/AA2/AA3 al 3,20% per la classe B3, con spese di istruttoria crescenti dallo 0,20% allo 0,35% (a cui aggiungere l’ulteriore costo del Soggetto garante – in questo caso previsto dal tipo di finanziamento).

Gli uffici di Confindustria Toscana Sud sono a disposizione per maggiori informazioni ed un supporto alla presentazione della richiesta di finanziamento.

AC 5 – 1/2016

A. Brocchi – Tel. 0575/399467 – e-mail brocchi@assindar.it