CODICE DELLA STRADA – PAGAMENTO DELLE SANZIONI MEDIANTE BONIFICO BANCARIO E STRUMENTI ELETTRONICI

( Trasporti e circolazione )

CODICE DELLA STRADA – PAGAMENTO DELLE SANZIONI MEDIANTE BONIFICO BANCARIO E STRUMENTI ELETTRONICI

Il Ministero dell’Interno, con nota del 14 gennaio 2016, ha fatto chiarezza sul pagamento delle sanzioni amministrative pecuniarie legate alle violazioni del codice della strada.

Informiamo che il Ministero dell’Interno, con la nota del 14 gennaio 2016 (allegata), fornisce chiarimenti in merito al pagamento delle sanzioni amministrative pecuniarie, legate alla violazione delle disposizioni del Codice della Strada, mediante bonifico bancario o con altri strumenti elettronici di pagamento (quali, a titolo di esempio, i servizi c.d. di home banking o online banking).

Il chiarimento si è reso opportuno in considerazione delle tempistiche legate al pagamento dei verbali. Infatti, considerato che il pagamento della sanzione estingue il verbale solo se effettuato entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notificazione, risulta importante fare chiarezza in merito alla data di riferimento ai fini della tempestività del versamento.

La nota, pertanto, chiarisce che:

–    Il pagamento in contanti, su strada o presso l’ufficio dal quale dipende l’agente accertatore, nonché tramite conto corrente postale, ha valore liberatorio per la somma riportata sulla ricevuta, dalla data in cui il versamento è stato eseguito;

–    Nei pagamenti tramite conto corrente e bonifico bancario o con altri strumenti di pagamento elettronico, l’effetto liberatorio, e quindi la definizione del verbale, si verificano alla data di accredito dell’importo sul conto dell’organo di polizia stradale.

TC 5 – 1/2016

Rif.
L. Caccialupi – Tel. 0575 399437 – e-mail:
caccialupi@assindar.it

Allegato