DOGANE – seminario AEO – 21/05/2024 ore 10

( Agenda) ( Europa e Internazionalizzazione )

DOGANE – seminario AEO – 21/05/2024 ore 10

Tags :

Il 21/05/2024 dalle ore 10 alle ore 12 si terrà presso la sede di Siena di Confindustria Toscana Sud il seminario “A.E.O. – L’operatore economico autorizzato. Prospettive presenti e future”.

Il seminario è organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in collaborazione con Confindustria Toscana Sud e la Camera di Commercio di Arezzo-Siena.

Lo status di AEO (Operatore Economico Autorizzato) è previsto dal Codice Doganale dell’Unione Europea, che definisce le procedure per il suo ottenimento attraverso due possibili tipi di autorizzazione: AEO/semplificazioni doganali (AEOC) e AEO/sicurezza (AEOS), qualifiche che consentono agli operatori economici certificati di usufruire di vantaggi di natura diretta e indiretta nell’ambito delle operazioni doganali.
Il seminario si propone di illustrare e approfondire le caratteristiche peculiari dello status di
operatore economico autorizzato e i benefici da esso offerti alle imprese operanti sui mercati
internazionali.

• Normativa di riferimento
  • L’Autorizzazione AEO come strumento di rilancio per le imprese nel mercato
    internazionale
  • Benefici diretti e indiretti
  • La nuova Circolare n. 9/2024: novità ed evoluzioni
  • Dogana europea e nuove prospettive per l’AEO

Relatore: Alberto SINISCALCHI – Direzione territoriale ADM per la Toscana e l’Umbria

Il seminario è gratuito.

Si svolgerà in presenza presso l’Auditorium di via dei Rossi, 2 – Siena.

Sarà possibile partecipare anche da remoto ma è fortemente raccomandata la partecipazione in presenza.

Iscrizione obbligatoria al seguente link: https://forms.gle/fSX2PGPx2CNb3W7U9

Per informazioni: a.amato@confindustriatoscanasud.it