COMPETENCE INDUSTRY MANUFACTURING 4.0 – CIM4.0

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

COMPETENCE INDUSTRY MANUFACTURING 4.0 – CIM4.0

Bando Readiness+ per Startup e PMI innovative

Il Competence Industry Manufacturing 4.0 – CIM4.0, uno degli otto centri di competenza nazionali ad elevata specializzazione promossi dal MISE nell’ambito della trasformazione tecnologica delle imprese con la diffusione di tecnologie e competenze dell’Industry4.0, ha lanciato il Bando Readiness+ per Startup e PMI innovative, rivolto a micro-piccole imprese innovative italiane per la realizzazione delle loro soluzioni.

Beneficiari

Aziende che vogliono realizzare Proof of Concept (PoC), Prototipi, Minimum Viable Product (MVP) o Testing della propria soluzione su specifiche applicazioni.

Iniziative ammissibili

Attraverso il bando Readiness+, CIM4.0 sostiene Startup e PMI innovative nella messa a terra di soluzioni utili al settore industriale manifatturiero. Il Competence Center supporta i progetti affinché siano pronti per il mercato affrontando le importanti sfide rappresentate oggi dalla transizione digitale e green.

Gli ambiti di intervento previsti dal bando sono i seguenti:

• Industry 5.0;
  • Artificial Intelligence for industry;
  • Soluzioni per Processi manifatturieri sostenibili.

Il programma prevede 6 mesi di attività svolte dall’azienda per portare la soluzione da un TRL 5 verso il mercato e per combinare tali attività con i seguenti servizi di CIM4.0:

• Accesso a tecnologie e competenze CIM4.0 per lo sviluppo di un PoC o di un’ applicazione;
  • Affinamento e validazione dell’innovazione;
  • Bootcamp per preparare e presentare i propri risultati;

Contributi

CIM4.0 agevola le imprese mettendo a disposizione le linee pilota, le tecnologie, il network e le competenze del consorzio. Grazie agli incentivi del PNRR le aziende possono beneficiare di agevolazioni sull’utilizzo dei servizi di CIM4.0, a partire da un percorso tecnologico di accelerazione e di affinamento del modello di business con occasioni di networking e visibilità verso investitori e imprenditori.

In dettaglio, sono previste le seguenti tipologie di contributo:

• Contributo del 70% di fondo perduto su attività di ricerca industriale e sullo studio di fattibilità.
  • Contributo del 45% di fondo perduto su attività di sviluppo sperimentale.

Procedure e termini

Le domande devono essere presentate secondo le modalità previste dall’Avviso a partire dal 9 ottobre 2023 e fino 10 novembre 2023.

Bando Readiness+

FI 67 – 04.10.2023

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it