PREMIO REGIONALE INNOVAZIONE TOSCANA 2023

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

PREMIO REGIONALE INNOVAZIONE TOSCANA 2023

Domande dal 16 ottobre 2023 e fino al 10 novembre 2023

Il Consiglio Regionale della Toscana e Confindustria Toscana, al fine di sostenere e valorizzare la ricerca e l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese toscane, promuovendo al contempo l’iniziativa giovanile e il potenziale innovativo del territorio, organizzano il Premio Regionale Innovazione Toscana “Amerigo Vespucci”, istituito dalla legge regionale 46/2015 e s.m.i. e disciplinato dal Protocollo sottoscritto il 15 luglio 2021 dagli Enti su indicati.

Il Premio è riservato a startup innovative e imprese private, con sede legale e/o operativa in Toscana, in forma singola o in forma aggregata (Associazione Temporanea di Imprese, Raggruppamento Temporaneo di Imprese, Rete Contratto), già costituite e attive alla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente bando, ed è costituito da conferimenti in denaro che saranno assegnati ai migliori progetti pervenuti.

Sono istituite tre Sezioni del Premio Regionale Innovazione Toscana “Amerigo Vespucci” e una Sezione tematica speciale:

• Il Premio Innovazione Toscana – Startup innovative

Il premio è rivolto a progetti realizzati negli ultimi 24 mesi sul territorio della Regione Toscana da parte di startup innovative già costituite, in forma individuale o in rete, che si caratterizzano per un significativo contenuto tecnologico – innovativo, sono finalizzati a sviluppare prodotti, servizi o processi nuovi o sensibilmente migliorati rispetto allo stato dell’arte nel settore interessato e comportano un rischio di insuccesso tecnologico o industriale.

• Il Premio Innovazione Toscana – Ricerca, Sviluppo e Innovazione Digitale e Sostenibile

Il premio è rivolto a progetti realizzati negli ultimi 24 mesi sul territorio della Regione Toscana da parte di imprese private, in forma individuale o in rete, che comprendono attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale e/o innovazione digitale e/o sostenibile, finalizzati ad acquisire nuove conoscenze e capacità, a utilizzare conoscenze e capacità esistenti per sviluppare nuovi prodotti, servizi e processi, a implementare tecnologie e biotecnologie anche finalizzate a migliorare la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie, ovvero ad attività di innovazione incrementale, radicale e organizzativa, e a progetti di digitalizzazione.

• Il Premio Innovazione Toscana – Brevetti

Il premio è rivolto a imprese private, anche neocostituite, e agli spin-off accademici/universitari operanti sul territorio della Regione Toscana che negli ultimi 24 mesi risultino titolari o licenziatari di un brevetto, o di una domanda di brevetto già depositata, ovvero siano in possesso di una opzione o di un accordo preliminare di acquisto o acquisizione in licenza di un brevetto con un soggetto, anche estero, che ne detiene la titolarità.

• Il Premio Innovazione Toscana – Welfare e Parità di Genere

Il premio è rivolto a progetti realizzati negli ultimi 24 mesi sul territorio della Regione Toscana da parte di imprese private – in forma individuale o in rete e che abbiano ottenuto e adottato la certificazione di parità di genere (UNI/PdR 125:2022) – che siano finalizzati a migliorare la gestione del tempo in azienda e l’equilibrio vita/lavoro, anche attraverso strumenti o iniziative di welfare aziendale; a promuovere e applicare politiche flessibili e innovative di organizzazione del lavoro e/o politiche retributive di merito non discriminatorie; alla promozione e diffusione della cultura della parità di genere, dentro e fuori l’azienda.

È inoltre previsto un Premio speciale “Giovani”, ugualmente costituito da riconoscimento in denaro, per il miglior progetto presentato in una qualsiasi sezione del Premio da parte di un’impresa giovanile. Tale riconoscimento è riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40 in concorso per una delle Sezioni del Premio, che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, per innovazione e/o per attività di ricerca dedicate allo sviluppo eco-sostenibile, con particolare attenzione alle imprese giovanili femminili. L’aggiudicazione del Premio speciale “Giovani” non consente di ottenere contestualmente un premio per una delle Sezioni previste dal presente bando.

Ciascun soggetto può concorrere a una sola sezione del Premio Regionale Innovazione Toscana “Amerigo Vespucci” e può ricevere solo un premio.

Le domande di partecipazione sono redatte esclusivamente online, previo accesso tramite credenziali SPID Livello 2 o CNS al sistema informativo all’indirizzo https://bandi.consiglio.regione.toscana.it/premioinnovazione2023  seguendo le indicazioni riportate all’art. 5 del Regolamento, e devono essere presentate a partire dalle ore 09:00 del 16 ottobre 2023 e fino alle ore 16:00 del 10 novembre 2023.

Il premio verrà consegnato ai vincitori durante una cerimonia pubblica, le cui modalità e date di svolgimento verranno comunicate tempestivamente ai partecipanti.

Il regolamento del Premio e la modulistica sono consultabili sul sito internet del Premio (www.premioinnovazionetoscana.it), attraverso i siti web degli Enti Promotori e sul sito di Sviluppo Toscana.

FI 68 – 09.10.2023

Brochure Premio Innovazione Toscana 2023

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it