ORIENTAMENTO SCOLASTICO PER L’ECONOMIA DELLA VALDICHIANA

( Comunicati Stampa )

ORIENTAMENTO SCOLASTICO PER L’ECONOMIA DELLA VALDICHIANA

Scuola e impresa a confronto: quali prospettive per il lavoro dei Giovani?

Hanno partecipato Sindaco, Presidente CCIAA, Dirigente US Arezzo e imprenditori della Valdichiana aretina e senese

Venerdì 16 novembre dirigenti scolastici, Camera di Commercio, e imprenditori del territorio della Valdichiana aretina e senese hanno incontrato i genitori degli alunni iscritti agli istituti secondari di primo grado. Al centro del dibattito i fabbisogni di professionalità delle imprese, la disoccupazione giovanile e le opportunità per ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

“Le scuole sono estremamente interessate a costruire con le realtà produttive un ponte che colleghi il mondo della scuola con il mondo dell’economia. – commenta Nicoletta Bellugi, Coordinatrice rete istituti scolastici Valdichiana –  In questo modo gli studenti e le famiglie potranno fare delle scelte più consapevoli, valorizzando il territorio di appartenenza. Tutto ciò potrà arricchire la Valdichiana di menti e di capacità che potranno costruire la vera ricchezza della nostra area”.

È evidente che in molti casi i giovani sviluppino competenze non totalmente corrispondenti alle reali richieste del mercato del lavoro. Al contrario, le imprese non riescono a trovare giovani con capacità adeguate alle loro esigenze. Ciò rappresenta una delle maggiori cause della disoccupazione tra gli under 30 e dell’aumento dei NEET.

“Durante i confronti con gli imprenditori del territorio, ed in accordo con la mia personale esperienza, è emersa chiaramente la priorità di un orientamento scolastico consapevole ed efficace, già a partire dalle scuole medie. – sottolinea Giovanni Tiezzi, Presidente Gruppo Imprenditori Valdichiana – Sono fondamentali i ruoli della famiglia, della scuola e della società nel trasmettere un’informazione quanto più completa e realistica sulle opportunità lavorative: l’incontro di oggi è il primo di una serie di iniziative volte a potenziare queste consapevolezza su famiglie, insegnanti e ragazzi.

A fronte di una consistente difficoltà di reperimento delle professionalità necessarie nel nostro territorio, causata dalla inadeguata competenza e qualificazione delle persone attualmente in cerca di lavoro, i dati mostrano che le scelte delle famiglie si per i giovani delle scuole medie, si orientano sempre più verso studi non professionalizzanti. Riteniamo doveroso lavorare affinché che questa tendenza venga invertita per alleviare il mismatch tra domanda ed offerta cui stiamo assistendo”.

Confindustria Toscana Sud, attraverso una serie di incontri, intende far dialogare la scuola e le imprese per favorire un corretto orientamento degli studenti nel rispetto della loro vocazione e dei fabbisogni del territorio della Valdichiana.

Virginia Masoni – Tel. 05772571 – e-mail: relazioniesterne@confindustriatoscanasud.it