ENERGIA ELETTRICA E GAS – PRINCIPALI AGGIORNAMENTI NORMATIVI

( Energia )

ENERGIA ELETTRICA E GAS – PRINCIPALI AGGIORNAMENTI NORMATIVI

Si fornisce di seguito un dettaglio degli aspetti più salienti dei vari recenti interventi normativi in merito al mercato dell’energia elettrica e del gas

 

Dl Sostegni ter – Agevolazione oneri generali di sistema

Come misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica, l’articolo 14 del Decreto Legge n.4 del 27/01/2022 (“Dl Sostegni ter”) ha stabilito un azzeramento degli oneri generali di sistema per il primo trimestre 2022, limitatamente alle utenze con potenza disponibile maggiore o uguale a 16,5 kW.

Tale misura è stata resa possibile grazie alla copertura con i proventi delle aste delle quote di emissione di CO2.

A tal proposito, forniamo in allegato un dettaglio di confronto degli oneri generali di sistema del 2021 e del 2022 (Allegato 1).

Inoltre, limitatamente alle aziende energivore che avevano già subito un incremento del costo per kWh nell’ultimo trimestre 2021 superiore al 30% rispetto allo stesso periodo del 2019, l’articolo 15 del suddetto decreto prevede la possibilità di compensare i maggiori oneri sostenuti sotto forma di credito d’imposta pari al 20% delle spese sostenute per la componente di energia elettrica utilizzata nel primo trimestre 2022.

Per maggiori informazioni in merito, consigliamo di consultare il Titolo III del Dl Sostegni ter (Allegato 2).

Decreto Gasivori

A fine dicembre 2021 il MITE ha pubblicato un Decreto per definire un regime di aiuti con decorrenza 1° aprile 2022 rivolto alle imprese a forte consumo di gas naturale (i così detti “gasivori”) che si aggiunge al regime di aiuti già previsto per le aziende energivore.

 

Sono gasivore le imprese che soddisfano entrambi i seguenti requisiti:

1.    Hanno un consumo medio di gas naturale pari ad almeno 1GWh/anno, ovvero 94.582 Sm3/anno considerando un Potere Calorifico Superiore (PCS) del gas naturale pari a 10,57275 kWh/Sm3.

Il periodo da prendere in esame per il calcolo del consumo medio è il triennio che va da n-4 e n-2, dove n è l’anno in cui è riconosciuta l’agevolazione (a titolo di esempio se n è l’anno 2022, il triennio da prendere in esame è 2018, 2019, 2020).

2.    Operano nei settori di cui all’Allegato 1 del Decreto.

 

Una volta verificati i suddetti requisiti, è poi indispensabile verificare il valore di due parametri:

·         Intensità gasivora sul VAL (iVAL) ≥ 20%;

·         Intensità gasivora sul fatturato (ifat) ≥ 2%.

Infine, un altro requisito necessario, come specificato nell’allegato, è quello di avere un indice di intensità di scambi internazionali non inferiori al 4%.

In funzione poi della classe di intensità gasivora, sono previsti diversi livelli di riduzione delle componenti RETIG (componente tariffaria relativa al trasporto) ed REIG (componente tariffaria relativa alla distribuzione).

Il prezzo medio del gas naturale viene determinato dall’ARERA insieme alle successive disposizioni operative che devono ancora essere pubblicate.

Inoltre, già con decorrenza 1° gennaio 2022, alle imprese che consumano più di 1 milione di Sm3/anno di gas naturale per uso non energetico, non verranno applicate le componenti tariffarie RETIG e REIG peri consumi superiori a tale soglia nell’anno solare.

Per “uso non energetico2 si rimanda alla definizione riportata all’articolo 2 del Decreto in esame.

Sia per i possibili futuri benefici come impresa gasivora, sia per quelli previsti per consumi maggiori a 1 milione di Sm3/anno, sembra indispensabile dover essere già in possesso di una certificazione ISO 50001 o di una diagnosi energetica, o comunque di impegnarsi ad ottemperare ad una di esse entro l’anno in esame.

Forniamo come Allegato 3 il Decreto e l’Allegato al Decreto con i settori coinvolti.

Capacity Market

Il Capacity Market (“mercato della capacità”) è uno schema del mercato elettrico che prevede una serie di misure volte a garantire la sicurezza del sistema e l’approvvigionamento di energia elettrica, con risorse sempre disponibili per coprire le punte di carico in ogni area della rete ed evitare così dei blackout.

Il corrispettivo sarà applicato a partire dalla competenza del   1° gennaio 2022 a tutti i clienti  finali, senza esclusioni.

I corrispettivi nelle ore di picco e fuori picco saranno applicati ai consumi riferiti alle 500 ore annue definite da Terna e sono così definiti:

·         Corrispettivo unitario ore di picco 39,799 €/MWh;

·         Corrispettivo unitario ore diverse dalle ore di picco 1,296 €/MWh.

 

ARERA ha disposto che nella prima fattura in cui viene addebitato il Capacity Market dovrà essere obbligatoriamente esposta una nota esplicativa nella fattura di cortesia in pdf.

 


Allegato


Allegato


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Rif.

Carolina Gattuso – Tel. 0575399427 – e-mail: c.gattuso@confindustriatoscanasud.it