DOVE VA L’ECONOMIA ITALIANA E UNA PROPOSTA PER L’EUROZONA

( Studi e Ricerche )

DOVE VA L’ECONOMIA ITALIANA E UNA PROPOSTA PER L’EUROZONA

Rapporto del Centro Studi Confindustria

Presentato il 27 giugno scorso in Confindustria “Dove va l’economia italiana e una proposta per l’Eurozona”, rapporto del Centro Studi Confindustria.

Lo scenario del Centro Studi prevede un rallentamento dell’economia italiana nel biennio 2018-2019, anticipato e più ampio rispetto alle stime del dicembre 2017.

Il tasso di crescita del PIL è previsto attestarsi quest’anno all’1,3 per cento (dall’1,5 nel 2017) e decelera ulteriormente all’1,1 nel 2019.

L’occupazione, calcolata sulle ULA (unità di lavoro equivalenti a tempo pieno), crescerà ad un ritmo sotto l’1,0% sia nel 2018 sia nel 2019. Il deficit pubblico resta su un sentiero di lenta discesa, dal 2,3 per cento del PIL nel 2017 all’1,9 quest’anno e all’1,4 nel prossimo (incorporando l’annullamento della clausola di salvaguardia, compensata da un aumento delle imposte dirette e di quelle in conto capitale).

Pesa l’incertezza. A livello internazionale, le nuove politiche protezionistiche degli Stati Uniti creano incertezza sul futuro degli scambi mondiali.

Anche le tensioni geopolitiche (in particolare conseguenti all’uscita degli Stati Uniti dall’accordo sul nucleare con l’Iran) possono influenzare gli scambi globali.

In allegato i rapporto economico completo.


Allegato

Rif.

Luisa Angioloni – Tel. 0575399442 – e-mail: l.angioloni@confindustriatoscanasud.it