EUR1 E ORIGINE DELLE MERCI – WEBINAR CON AGENZIA DOGANE – 4 DICEMBRE 2020

( Agenda) ( Europa e Internazionalizzazione )

EUR1 E ORIGINE DELLE MERCI – WEBINAR CON AGENZIA DOGANE – 4 DICEMBRE 2020

Il concetto di Origine, l’Esportatore Autorizzato e l’esportatore registrato (REX)

Confindustria Toscana Sud, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, organizza un seminario di approfondimento sul concetto di origine e sulle figure dell’Esportatore Autorizzato e dell’Esportatore Registrato (REX). 

L’origine preferenziale comporta il riconoscimento di un trattamento tariffario agevolato (dazio ridotto o nullo) alle merci che sono originarie di taluni paesi o territori o gruppi di paesi con i quali la UE ha stipulato particolari accordi economici istitutivi di zone di libero scambio (come ad es. il CETA con il Canada), corredati da specifici “protocolli” di origine oppure ha deliberato unilateralmente di sostenerne l’economia attraverso concessioni tariffarie preferenziali (c.d. Paesi in via di sviluppo – Sistema delle Preferenze Generalizzate e regimi preferenziali autonomi). L’esportatore autorizzato (previsto dagli accordi in ambito SPG e con la Corea), così come l’esportatore registrato (previsto negli accordi di libero scambio come con il Canada e il Giappone), è un soggetto economico che può rilasciare dichiarazioni di origine su fattura a prescindere dal valore della merce esportata e che sostituiscono i certificati di origine preferenziale.

Programma:

  •  Origine preferenziale e non preferenziale. L’Esportatore Autorizzato
  •  Il sistema REX e l’Esportatore Registrato
  •  Interventi e domande

Relatori:

  • Alberto SINISCALCHI (Resp. Sezione Dogane – Direzione Territoriale VI – Toscana, Sardegna e Umbria)
  • Michele LAVANA (Resp. Reparto Antifrode e Controlli – Ufficio delle Dogane di Prato e Pistoia)

 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le imprese, previa registrazione online (il link per il collegamento – piattaforma Google Meet sarà inviato ai partecipanti registrati).

 

 

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it