NUOVA EDIZIONE AGGIORNAMENTO RLS RLSSA IN VIDEOCONFERENZA

( Formazione, Scuola e Università )

NUOVA EDIZIONE AGGIORNAMENTO RLS RLSSA IN VIDEOCONFERENZA

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il comma 11, art. 37, del D. Lgs. 81/2008 sancisce l’obbligo dell’aggiornamento periodico per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

La normativa vigente stabilisce che la durata dell’aggiornamento dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza sia di 4 ore per le aziende che occupano fino a 50 lavoratori e di 8 ore per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Per gli RLSSA delle imprese chimiche, chimico-farmaceutiche, delle fibre chimiche e dei settori ceramica, abrasivi, lubrificanti e GPL (vedi D.Lgs.n. 626/1994, D.Lgs.n. 81/2008, modificato e integrato dal D.Lgs.n. 106/2009 e accordi attuativi) devono invece svolgere un aggiornamento di 8 ore annue a prescindere dal numero di dipendenti aziendali.

Il corso di Aggiornamento RLS e RLSSA organizzato da Confindustria Toscana Sud insieme alle sue due agenzie formative, va ad approfondire due temi di estrema importanza:

• I MODULO: I soggetti e le figure della prevenzione in caso di infortunio e in particolare in occasione degli appalti
  • II MODULO: Percezione del rischio nell’attività lavorativa – Come l’emozione della paura influisce sulla percezione del rischio

DESTINATARI:

Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza Salute e Ambiente (RLSSA).

PROGRAMMA:

I MODULO – 02 DICEMBRE 2021  | 4 ore |  DALLE 14.00 ALLE 18.00

• L’ Art. 26 del D.Lgs. 81/08 e il documento unico per la valutazione rischi da interferenze (DUVRI)
  • Il Near Miss
  • L’infortunio nell’emergenza COVID- 19

Docente: Marina Gobbi

II MODULO – 21 DICEMBRE 2021 | 4 ore |  DALLE 9.00 ALLE 13.00

• Meccanismi fisiologici nella manifestazione dell’emozione della paura.
  • Rapporto tra paura/assenza di paura e percezione del rischio.
  • L’importanza dei comportamenti per la sicurezza e l’importanza della percezione nel determinare il comportamento.
  • La percezione del rischio e l’effetto sui comportamenti.
  • L’atteggiamento verso la sicurezza: componenti cognitive, emotive e comportamentali.
  • Le determinanti del comportamento di rischio: propensione al rischio e percezioni del rischio.
  • La propensione al rischio: motivazioni e valori alla base dei comportamenti.
  • Misure di intervento per sensibilizzare e coinvolgere nel miglioramento della sicurezza e della prevenzione.

Docente: Roberta Papi

Tutti i docenti del corso di Aggiornamento RLS sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n. 221/CSR, e dal D.l. 6/3/13.

METODOLOGIA DIDATTICA:

Il corso verrà realizzato in modalità videoconferenza sincrona veicolato attraverso la piattaforma CISCO WEBEX che permette una modalità di interazione tra docente e discenti. Si ricorda che la formazione deve essere effettuata durante l’orario di lavoro.

I Corsi svolti in Videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in materia in Materia di Salute e Sicurezza sul lavoro (delibera 536 del 21/04/2020 della Regione Toscana)  ed equiparati ai corsi “frontali”, e quindi gli attestati hanno la stessa validità di quelli rilasciati per i Corsi svolti in aula.

Il corso è per massimo 35 partecipanti.

ATTESTATI DI FREQUENZA E VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI:

Per ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza per l’effettiva durata della partecipazione che verrà rilevata attraverso il sistema di report che permette il tracciamento dell’ID dell’utente iscritto.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER SINGOLO MODULO:

€ 70 + IVA per aziende regolarmente associate a Confindustria Toscana Sud

€ 100 + IVA per aziende NON associate a Confindustria Toscana Sud

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

È possibile iscrivere i propri RLS e/o RLSSA accedendo al seguente link entro il 01/12/2021

Antonella Marinelli – Tel. 0575 399 492 – e-mail: a.marinelli@confindustriatoscanasud.it

Sandro Boddi – Tel. 3452671340 – e-mail: s.boddi@confindustriatoscanasud.it

Tiziana Carrozzino – Tel. 0564468805 – e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it