SEMINARIO DOGANE – DUAL USE (SETTORI MECCANICA, ARREDO, SOFTWARE, ELETTRONICA)

( Agenda) ( Europa e Internazionalizzazione )

SEMINARIO DOGANE – DUAL USE (SETTORI MECCANICA, ARREDO, SOFTWARE, ELETTRONICA)

5 maggio 2016, ore 10-13 – Confindustria Toscana Sud – Delegazione di Siena (via dei Rossi n. 2) ed in videoconferenza dalle Delegazioni di Arezzo e Grosseto

Il prossimo incontro con l’Agenzia delle Dogane, dedicato al DUAL USE, si terrà giovedì 5 maggio 2016, dalle ore 10 alle ore 13, presso la sede di Siena di Confindustria Toscana Sud (via dei Rossi, 2) trasmesso in videoconferenza presso le sedi Confindustria di Arezzo e Grosseto.

Dual Use (o a duplice uso) sono i beni e le tecnologie utilizzabili in applicazioni civili ma anche militari, pur non essendo appositamente progettati per tale utilizzo.

Per esigenze di sicurezza nazionale ed internazionale, l’esportazione di beni/tecnologie duali è pertanto disciplinata da specifiche norme e procedure per verificare l’utilizzo che ne viene fatto dal destinatario finale.

Nonostante la normativa comunitaria sul trasferimento di prodotti dual use sia in vigore da anni, è ancora poco conosciuta dagli operatori, che a volte erroneamente la ritengono applicabile alla sola industria bellica mentre molti prodotti rientrano potenzialmente tra quelli utilizzabili a scopi bellici (es. alcuni tubi di acciaio, valvole o pompe di un impianto, …).

Le regole sul Dual Use valgono per le esportazioni verso tutti i Paesi, con particolare attenzione a quelli a rischio bellico-terroristico e con embargo/sanzioni in corso (es. Iran, Russia).

Obiettivo del seminario è approfondire la normativa di riferimento e le procedure di autorizzazione.

Programma

– elenco dei beni “dual use”

– normativa europea ed italiana

– la dichiarazione “dual use”

– documenti di autorizzazione per l’esportazione.

Relatore

Ing. Giulio Rubini, Ufficio delle Dogane di Livorno

Confermare la propria partecipazione, specificando la sede prescelta, scrivendo alla Dr.ssa Alessandra Amato (a.amato@confindustria.siena.it).

L’iniziativa fa parte del ciclo dei seminari realizzati nell’ambito della collaborazione che C.C.I.A.A. di Siena, con il supporto tecnico-operativo di Promosiena, Associazioni di Categoria provinciali e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno attivato per consentire alle aziende del territorio di poter approfondire tematiche di loro interesse sull’internazionalizzazione ed per operare in modo più efficace nei mercati esteri.

Per eventuali necessità in ambito doganale, contattare la Dr.ssa Alessandra Amato, a.amato@confindustria.siena.it, tel/mob 0577-257230.

20.4.2016

Rif.
A. Amato – Tel. 0577 257230 – e-mail: a.amato@confindustria.siena.it