RICOSTRUZIONE POST SISMA: CONFINDUSTRIA COSTITUISCE “FONDAZIONE FABBRICA SOLIDALE ONLUS”

( Attività associative )

Possibilità di contribuire tramite denaro o altre forme di progettualità tecnica o scientifica.

A seguito delle calamità naturali che negli ultimi mesi hanno gravemente danneggiato parte del tessuto imprenditoriale dell’Italia Centrale, Confindustria ha costituito un Ente morale, senza scopo di lucro, che ha come obiettivo la partecipazione ad iniziative volte alla ricostruzione o riattivazione dei siti produttivi e industriali presenti nei territori colpiti.

Nasce così la Fondazione Fabbrica Solidale Onlus, un fondo di solidarietà nel quale far convergere le donazioni volontarie delle imprese aderenti al Sistema Confindustria.

Le risorse saranno destinate per l’80% a sostenere la ripresa dell’attività produttiva delle aziende colpite da calamità, in particolare dal terremoto dell’Italia Centrale. Il restante 20% sarà equamente suddiviso e destinato rispettivamente ad istituzioni culturali e alla società civile, in linea con le finalità di carattere sociale proprie della Fondazione.

La Fondazione si avvarrà di un Comitato tecnico-scientifico per selezionare, con la massima trasparenza, i programmi presentati dalle imprese in difficoltà da finanziare.

Le contribuzioni potranno consistere sia in denaro che in altre forme di progettualità tecnica o scientifica.

La Fondazione è già operativa e ha un conto corrente dedicato (IBAN IT 31Z0103003374000001226325 Monte dei Paschi di Siena – Agenzia 104 – Viale dell’Astronomia n.30) per la raccolta delle elargizioni da parte delle imprese associate, che potranno, a fronte di queste, beneficiare delle importanti agevolazioni fiscali riportate in allegato.

AA 4 – 8.5.2017

L. Angioloni – Tel. 0575 399442 – e-mail: l.angioloni@confindustriatoscanasud.it