QUALI SCELTE PER LA SCUOLA SUPERIORE? IL LAVORO CHE CAMBIA: PROSPETTIVE ATTUALI E SCENARI FUTURI È IL TEMA DELL’INCONTRO CHE SI TERRÀ GIOVEDÌ 29 NOVEMBRE ALLE 16.30 ALLA FONDERIA 1 DI FOLLONICA

( Comunicati Stampa )

QUALI SCELTE PER LA SCUOLA SUPERIORE? IL LAVORO CHE CAMBIA: PROSPETTIVE ATTUALI E SCENARI FUTURI È IL TEMA DELL’INCONTRO CHE SI TERRÀ GIOVEDÌ 29 NOVEMBRE ALLE 16.30 ALLA FONDERIA 1 DI FOLLONICA

Organizzato dal Comune in collaborazione con Confindustria Toscana Sud – delegazione di Grosseto e gli istituti comprensivi Leopoldo II di Lorena e Follonica 1, l’appuntamento si presenta come un momento informativo e di riflessione dedicato ai genitori degli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Follonica che a breve dovranno scegliere il percorso scolastico da intraprendere.

L’evento è stato presentato in occasione di una conferenza stampa a cui hanno preso parte l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Follonica Barbara Catalani, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Follonica 1 Elisa CiaffoneMonica Grandi dell’Istituto comprensivo Leopoldo II di Lorena e Giovanni Mascagni, responsabile della delegazione di Grosseto di Confindustria Toscana Sud.

Stimolati da alcuni dati sull’occupazione diffusi da Unioncamere, punteremo l’attenzione sul rapporto che lega territorio, mondo del lavoro e formazione – evidenzia Giovanni Mascagni -. Paradossalmente, infatti, ci troviamo nella situazione in cui, pur in presenza di un alto tasso di disoccupazione soprattutto giovanile, molte imprese faticano ad intercettare le professionalità loro necessarie. É chiaro, quindi, che una migliore comunicazione tra queste due realtà potrebbe indurre a una maggiore occupazione. Da qui l’importanza di compiere scelte formative e scolastiche oculate e al tempo stesso strategiche per i ragazzi e per il territorio in cui vivono”.

L’incontro di giovedì 29 novembre vedrà svilupparsi una tavola rotonda a cui prenderanno parte Francesco Pacini della Venator, Andrea Fratoni di Elettromar, Gianni Franchi della Salumeria Franchi, Angela Saba della Saba Formaggi e Marta Biagiotti del Golfo del Sole.

Rif.

Giovanni Mascagni – Tel. 0564468807 – e-mail: g.mascagni@confindustriatoscanasud.it