ACCORDO UE-GHANA – ORIGINE PREFERENZIALE

( Europa e Internazionalizzazione )

ACCORDO UE-GHANA – ORIGINE PREFERENZIALE

in vigore dal 20 agosto 2020

E’ entrato in vigore il Protocollo di origine dell’accordo UE-Ghana: i prodotti originari UE importati in Ghana possono pertanto beneficiare delle agevolazioni daziarie, se accompagnati da una dichiarazione di origine su fattura compilata, per le esportazioni contenenti merci originarie di valore superiore a €6.000,00, da un esportatore registrato al sistema REX.

Gli esportatori ghanesi, invece, per massimo 3 anni dalla data di entrata in vigore dell’accordo, possono attestare l’origine preferenziale mediante EUR.1 o, in alternativa, dichiarazione di origine su fattura, compilata da un esportatore autorizzato sopra €6.000,00. Al termine dei 3 anni, verrà meno la possibilità di rilasciare EUR.1 e sarà ammessa solo la dichiarazione di origine su fattura compilata, per le spedizioni di valore superiore alla soglia, non più da un esportatore autorizzato ma da un esportatore registrato conformemente alla legislazione ghanese.

Le aziende interessate ad approfondire il protocollo di origine e/o ad effettuare la registrazione al sistema REX (se non già ottenuta) possono contattare i ns. uffici al riferimento sotto riportato.

 

 

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it