DPI: AUTORIZZAZIONE OBBLIGATORIA A EXPORT EXTRA-UE

( Europa e Internazionalizzazione )

DPI: AUTORIZZAZIONE OBBLIGATORIA A EXPORT EXTRA-UE

Regolamento UE del 14 marzo 2020

Con Regolamento di Esecuzione (UE) 2020/402 del 14 marzo 2020, già pubblicato in già in Gazzetta Ufficiale UE (e che resterà in vigore per un periodo di sei settimane), è sottoposto l’export extra-UE, di alcune categorie di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), ad un’autorizzazione preventiva.

Riportiamo il testo dell’art.1 del suddetto Reg. UE:

1.  L’esportazione fuori dall’Unione di dispositivi di protezione individuale, anche non originari dell’Unione, compresi nell’elenco di cui all’allegato I è subordinata al rilascio di un’autorizzazione di esportazione redatta conformemente al modulo di cui all’allegato II. Tale autorizzazione è concessa dalle autorità competenti dello Stato membro in cui l’esportatore è stabilito ed è rilasciata per iscritto o per via elettronica.

2.   Senza la presentazione di tale autorizzazione di esportazione, l’esportazione è vietata.

 

L’elenco dei dispositivi, e relativi codici doganali, oggetto del Regolamento è riportato nell’Allegato 1 del Reg. stesso.

Per gli operatori italiani – il Ministero degli Esteri ha rilasciato le istruzioni sulle modalità da utilizzare per l’inoltro delle richieste e sulle procedure di rilascio.

Nel Regolamento UE in Allegato II è riportato il modello di autorizzazione da utilizzare.

I soggetti intermediari, per la richiesta dell’autorizzazione, dovranno fornirsi di delega dagli operatori per cui agiscono.

 

 

 

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it