MISSIONE IMPRENDITORIALE – MED BUSINESS DAYS – ALGERI, 10 GENNAIO 2019

( Europa e Internazionalizzazione )

MISSIONE IMPRENDITORIALE – MED BUSINESS DAYS – ALGERI, 10 GENNAIO 2019

Energie rinnovabili, Digitale, Costruzioni e Lavori Pubblici, Automotive, Meccanica

Confindustria organizza una missione di imprese italiane ad Algeri il 10 gennaio 2019, in collaborazione con BUSINESSMED – Unione delle Confederazioni delle imprese del Mediterraneo.

La missione si svolgerà in occasione dei MED BUSINESS DAYS, uno degli eventi di punta della collaborazione tra le associazioni imprenditoriali del Mediterraneo per rafforzare le sinergie tra le imprese, soprattutto PMI, nell’ambito di un processo di integrazione economica ed industriale finalizzato ad unire in misura sempre crescente le due sponde.

SETTORI FOCUS

• Energie rinnovabili
  • Digitale
  • Costruzioni e Lavori Pubblici
  • Automotive e Meccanica

Saranno coinvolti nell’iniziativa Agenzie di sviluppo e enti economici, investitori, aziende, start-up ed associazioni imprenditoriali provenienti da diversi paesi dell’UE (tra cui Italia, Francia, Portogallo, Grecia e Malta) e da paesi della sponda Sud del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia).

Il Mediterraneo continua a rappresentare un hub strategico che sta rafforzando il proprio ruolo di pivot nei traffici commerciali marittimi mondiali, con il traffico container cresciuto del 500% negli ultimi 20 anni. Il quadro macroeconomico dei paesi della sponda sud, sebbene influenzato dalle recenti crisi politiche, rimane positivo con tassi di crescita del PIL di gran lunga superiori alla media dei paesi UE.

L’interscambio dell’Italia con l’area ha raggiunto € 49,3 miliardi nel 2017, e, con una quota pari al 5,7% del totale, siamo il 5° paese fornitore dei paesi del Mediterraneo. Il numero di imprese italiane con investimenti nella regione ha registrato un costante aumento negli ultimi anni.

La missione si svolge nell’ambito del progetto EBSOMEDEnhancing Business Support Organisations and Business Networks in the Southern Neighbourhood – un progetto regionale, lanciato a Tunisi nel 2018, quadriennale e co-finanziato dalla Commissione Europea, con BUSINESSMED in qualità di capofila. La finalità del progetto è stimolare il settore privato nella Regione Mediterranea per promuovere commercio e investimenti nell’area.

PROGRAMMA – I lavori si svolgeranno nella giornata del 10 gennaio 2019

L’arrivo della delegazione è previsto per il 9 e il rientro l’11 gennaio. Lingue dei lavori: inglese e francese, con servizio di traduzione simultanea inglese/francese.

• La giornata del 10 gennaio ed i MED BUSINESS DAYS saranno aperti dal Presidente di BUSINESSMED, Saida Neghza, e dal Presidente di CONFINDUSTRIA, Vincenzo Boccia. Parteciperanno Ministri di vari paesi del Mediterraneo.
  • A seguire, si terranno 4 seminari di approfondimento in parallelo sui settori focus dell’iniziativa, Energie rinnovabili, Digitale, Costruzioni e Lavori Pubblici, Automotive e Meccanica.
  • Oltre ad alcuni momenti volti a favorire il networking informale tra i partecipanti, sarà organizzata un’apposita sessione di incontri B2B tra le aziende e le associazioni presenti.

In allegato la concept note dell’iniziativa contenente alcuni dettagli sul programma dei lavori.

ADESIONE

Le aziende interessate a partecipare possono aderirecompilando la scheda onlineentro venerdì 14 dicembre.

Una volta effettuata la registrazione online, nelle prossime settimane le aziende potranno selezionare le controparti straniere registrate all’evento e richiedere di incontrarle.

ORGANIZZAZIONE E LOGISTICA

La partecipazione alla missione è gratuita. Spese di viaggio e alloggio a carico di ciascun partecipante. Informazioni logistiche più dettagliate su hotels convenzionati, che dovranno essere prenotati dai singoli partecipanti, verranno fornite con successiva circolare logistica.

Per un numero molto limitato di aziende che ne faranno apposita richiesta vi sarà la possibilità di prevedere il rimborso post-missione delle spese sostenute durante l’evento: il rimborso potrà essere garantito esclusivamente a imprese di piccole e medie dimensioni, start-up o associazioni, con interessi nell’area del Mediterraneo ed appartenenti ai settori focus dell’iniziativa. Per l’attribuzione dei rimborsi si terrà conto dell’ordine cronologico in base al quale saranno pervenute le richieste. In allegato il documento contenente le informazioni relative al tipo di spese che potranno essere rimborsate e alle modalità per richiedere il rimborso.

VISTO D’INGRESSO: al momento della registrazione online alla missione è necessario confermare la necessità di ottenere la lettera di invito per il visto. Per l’ottenimento del visto è necessario:

• compilare il form apposito (scaricabile dal sito https://www.algerianembassy.it/it/visti/)
  • Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento del viaggio e con 2 pagine consecutive vuote;
  • 2 foto tessera recenti;
  • lettera d’invito della Confindustria Algerina (CGEA) che verrà inviata in seguito all’iscrizione alla missione;
  • richiesta del visto con la visura camerale nel caso della prima richiesta della società;
  • assicurazione medica per viaggio obbligatoria che copre tutto il periodo per cui si richiede il visto;
  • certificato di residenza derivato dalle autorità competenti;
  • diritti da riscuotere per i cittadini italiani: visto fino a 90 gg € 85,00; visto superiore ai 90 gg € 125,00.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it