LA 231 E I MODELLI ORGANIZZATIVI – SEDE DI SIENA

( Formazione, Scuola e Università )

LA 231 E I MODELLI ORGANIZZATIVI – SEDE DI SIENA

Assoservizi S.r.l. e Masoni Consulting S.r.l. propongono un corso di formazione, valido anche come aggiornamento di RSPP, Datori di Lavoro e ASPP, in materia di adozione del modello di organizzazione e gestione per la sicurezza sul lavoro.

Come è noto, il Decreto legislativo 231 del 2001 ha introdotto in Italia la responsabilità amministrativa delle imprese in sede “penale”.

La normativa è in continua evoluzione e i rischi di reato introdotti dal legislatore nel campo di applicazione del decreto sono in continuo aumento (auto riciclaggio, ecoreati, evoluzione dei reati in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro).

In materia di sicurezza, il Ministero del Lavoro ha approvato con DM 13/02/2014 le procedure semplificate per l’adozione da parte delle piccole e medie imprese del modello di organizzazione e gestione per la sicurezza sul lavoro.

Infatti, in base all’articolo 30 del D.Lgs. 81/2008, l’adozione e l’efficace applicazione del modello organizzativo, costruito secondo le suddette procedure, può gestire al meglio la responsabilità amministrativa dell’azienda.

Anche Confindustria si è attivata in tal senso: sono infatti pienamente operative le nuove Linee guida per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001. Inoltre, per le aziende edili associate ad ANCE, è disponibile gratuitamente un applicativo informatico di aiuto e supporto alle imprese per la predisposizione del Modello Organizzativo Gestionale.

Vista l’importanza del tema, Masoni Consulting e Assoservizi organizzano un corso per consentire la giusta formazione alle aziende e ai loro consulenti, al fine di acquisire le corrette informazioni per un’attenta analisi dei modelli esistenti e per l’implementazione dei nuovi.

L’attività formativa si svolgerà il giorno 12 luglio 2016 presso la sede di Siena. Su richiesta il corso può essere utilizzato per il riconoscimento di 8 crediti per l’aggiornamento degli RSPP, degli RSPP Datori di Lavoro e degli ASPP.

Per informazioni di dettaglio e relativa adesione si rimanda alla scheda allegata.

17.6.2016

A.