SIAE – AGEVOLAZIONI SU TARIFFE 2020 PER LE STRUTTURE ALBERGHIERE ASSOCIATE

( Accordi e Convenzioni )

SIAE – AGEVOLAZIONI SU TARIFFE 2020 PER LE STRUTTURE ALBERGHIERE ASSOCIATE

Diffusione di musica d’ambiente: tariffe agevolate per il pagamento del diritto d’autore

Grazie all’accordo con SIAE tramite Federturismo Confindustria, anche quest’anno le imprese associate potranno beneficiare di tariffe agevolate per la diffusione di musica d’ambiente, in pubblici esercizi, negozi ed esercizi commerciali e attese telefoniche.

I vantaggi (sconti che vanno dal 10% al 30% sul totale a seconda della tipologia di impresa, come riportato di seguito) sono applicati senza operare trattenute di intermediazione. L’accordo SIAE-Confindustria è più vantaggioso rispetto a quelli resi disponibili dalle altre associazioni di categoria (che in genere trattengono a proprio favore circa il 15% sui compensi netti scontati dalla Siae).

Per l’applicazione dell’accordo, e quindi per usufruire delle riduzioni previste, è necessario presentare agli uffici SIAE di competenza l’attestato di appartenenza al Sistema Confindustria

Ricordiamo che il pagamento dei compensi SIAE per Musica d’Ambiente e per Attese telefoniche dovrà essere corrisposto entro e non oltre il 28 febbraio 2020.

Accordo per la “Musica d’Ambiente” tramite strumenti meccanici

• Riduzione del 30% – sulle tariffe base;
  • Riduzione ulteriore del 10% – solo per gli apparecchi posti nelle camere clienti;
  • Ulteriore riduzione del 5% – nel caso in cui l’abbonamento riguardi un numero di apparecchi pari o superiore al 50% delle camere disponibili. La riduzione si applica solo all’importo complessivamente dovuto per gli apparecchi posti nelle camere dei clienti;
  • Ulteriore riduzione del 10% – nel caso in cui l’abbonamento riguardi un numero di apparecchi pari o superiore al 90% delle camere disponibili. La riduzione si applica solo all’importo complessiva-mente dovuto per gli apparecchi posti nelle camere dei clienti.

Accordo per i “Trattenimenti danzanti e concertini”

• Riduzione del 15% – Sui compensi fissi giornalieri dovuti per diritto d’autore per i trattenimenti gratuiti, ivi compresi i trattenimenti speciali, viene applicata una prima riduzione del 15%. Per i trattenimenti non gratuiti tale riduzione viene applicata sui compensi minimi.
  • Riduzione del 30% – Qualora per i trattenimenti gratuiti venga stipulato un abbonamento per un periodo di almeno 30 gg, che comprenda almeno un trattenimento settimanale, il compenso complessivo dovuto è ridotto del 30%.

Nel caso in cui nella stessa giornata vengano effettuati più trattenimenti dello stesso tipo, il compenso per essi previsto dovrà essere corrisposto una sola volta.
Le riduzioni ai punti a. e b. si applicano, ove ricorrano le condizioni, sul compenso complessivamente dovuto per l’intero periodo e nell’ordine indicato (cioè prima il 15% e poi il 30% e non cumulativamente il 45%).

Attese telefoniche su telefonia fissa

E’ prevista una riduzione del 30% sui compensi dovuti per l’uso del repertorio protetto nelle attese telefoniche.

MUSICA D’AMBIENTE

Strumenti meccanici e utilizzazioni varie

Determinazione dei compensi per gli apparecchi successivi al primo

Apparecchi  % sui compensi base
dal 1° al 10° 7,0%
dal 11° al 50° 3,0%
dal 51° al 250° 2,0%
dal 251° in poi 0,5%

Con riferimento al “Maxischermo”, dal 2015 il limite del parametro, la cui maggiorazione ricorre solo per gli apparecchi in luogo comune, è stato elevato da oltre 37’ a oltre 40’.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it