Fisco e Diritto d’Impresa

Le ultime notizie

Da noi trovi assistenza, formazione e aggiornamento su tutte le novità fiscali, amministrative e di diritto societario. Risolviamo pratiche amministrative presso l’Amministrazione Finanziaria, nonchè problematiche relative a responsabilità amministrativa delle società, contrattualistica commerciale, tutela del consumatore, privacy, diritto urbanistico, proprietà industriale.

 


 

EROGAZIONI PUBBLICHE E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO

In attesa delle linee guida da parte delle autorità competenti si danno alcuni importanti orientamenti suggeriti da Assonime, sulle modalità di rendicontazione e pubblicazione nella nota integrativa al bilancio 2018 delle erogazioni pubbliche.

Leggi

LE NOVITÀ FISCALI DI FEBBRAIO 2019

Le novità fiscali di Febbraio 2019

Leggi

MOD. 730/4 – IL NUOVO MODELLO CSO

L’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo mod. CSO utilizzabile dai sostituti di imposta per comunicare la sede telematica presso la quale si intende ricevere il flusso dei dati relativi ai modd. 730-4 dei dipendenti.

Leggi

MOD. CUPE 2019

I soggetti che hanno corrisposto utili e/o proventi equiparati a favore di soggetti residenti in Italia sono tenuti a rilasciare il mod. CUPE (Certificazione Utili e Proventi Equiparati), entro il 31 marzo di ogni anno

Leggi

LE NOVITÀ FISCALI DI GENNAIO 2019

Le novità fiscali di Gennaio 2019

Leggi

ASSISTENZA FISCALE AI DIPENDENTI

Preparazione dell’attività di elaborazione dei modelli 730/2018

Leggi

UFFICIALIZZATA LA PROROGA DELLO SPESOMETRO / SPESOMETRO ESTERO ·

Con il Comunicato stampa MEF del 27.2.2019 è stato ufficializzato il differimento al 30.4.2019 del termine di presentazione di alcune importanti scadenze riguardanti adempimenti IVA.

Leggi

TASSAZIONE AGEVOLATA DEGLI UTILI REINVESTITI

La Finanziaria 2019 ha introdotto, a favore delle imprese, un regime di tassazione ridotta degli utili reinvestiti per l’acquisizione di beni materiali e / o l’incremento dell’occupazione. L’agevolazione è applicabile dal 2019 (per tale anno rileva l’utile 2018 non distribuiti).

Leggi

CERTIFICAZIONE UNICA 2019 – MODULISTICA E ADEMPIMENTI

Le principali novità sulle attestazioni per il lavoro dipendente e autonomo. Consegna entro il 1° aprile 2019 (poiché il 31 marzo cade di domenica) e invio telematico entro il 7 marzo 2019, ovvero entro il 31 ottobre per le certificazioni che non possono essere dichiarate con il mod. 730.

Leggi

DETRAZIONE IVA FATTURE A CAVALLO ANNO

Per la detrazione dell’IVA è determinante la data di ricezione da parte dell’acquirente/committente.

Leggi