17 MAGGIO: INIZIO CORSO IN VIDEOCONFERENZA “LA NEGOZIAZIONE PROFESSIONALE. UNO STRUMENTO PER AFFRONTARE LE NUOVE SFIDE” II EDIZIONE

( Formazione, Scuola e Università )

17 MAGGIO: INIZIO CORSO IN VIDEOCONFERENZA “LA NEGOZIAZIONE PROFESSIONALE. UNO STRUMENTO PER AFFRONTARE LE NUOVE SFIDE” II EDIZIONE

Al via la II edizione del corso “La negoziazione professionale”: inizio martedì 17 maggio, orario 9.00-13.00.

La capacità di negoziare professionalmente rappresenta una prerogativa indispensabile per il professionista e il manager moderno, anche perché è innegabile che il negoziato, in un mondo disordinato e caratterizzato dalla iperinformazione, possa rappresentare un valido strumento per affrontare la natura dei moderni conflitti grazie alle sue principali caratteristiche di dinamicità, flessibilità e  trasversalità.

Il panorama professionale, aziendale e istituzionale è caratterizzato da un crescente livello di interdipendenza che aumenta in modo considerevole i potenziali conflitti. Per molti professionisti e organizzazioni la negoziazione è diventata la norma e non un’attività insolita e occasionale. Un simile contesto richiede la consapevolezza che al tavolo della trattativa non sono coinvolti esclusivamente l’intuito e l’esperienza, ma è necessario un percorso di preparazione e di studio specifico che possa aumentare le possibilità di raggiungere accordi vantaggiosi e soddisfacenti.

OBIETTIVI E DESTINATARI DEL CORSO

Il corso si rivolge a tutte le persone che per la natura del loro lavoro devono utilizzare lo strumento negoziale in numerose contesti. I manager, i professionisti, i commerciali e i consulenti gestiscono, solitamente, negoziazioni diverse perché spesso i loro obiettivi sono diversi e la struttura di interessi che si trovano ad affrontare al tavolo delle trattative è diversa. Il corso mostrerà come un approccio professionistico, che permette di tenere in considerazione  l’evoluzione  della scienza della negoziazione, e la conoscenza di modelli comportamentali pratici e concreti possono rendere più performanti le loro capacità negoziali.

PROGRAMMA

I – IL NEGOZIATO: Elementi Fondamentali

  • Che cosa è un negoziato.
  • Le forme di resistenza alla negoziazione.
  • Quando negoziare?
  • Elementi fondamentali del processo negoziale.

II – Le Fasi del Processo Negoziale: l’importanza della fase strategica

  • La costruzione della fase strategica;
  • Elementi Tangibili e Intangibili.
  • Negoziare con un partner più forte: le forme di potere nel negoziato.
  • Il ruolo del Tempo nel processo negoziale

 

III – La DIMENSIONE PSICOLOGICA DEI PROCESSI NEGOZIALI

  • La Negoziazione Post- Moderna.
  • La motivazione.
  • l sistema d credenze.

IV – LA DIMENSIONE PSICOLOGICA DEI PROCESSI NEGOZIALI.

  • Le distorsioni cognitive nelle negoziazioni.
  • Il ruolo delle emozioni.

 

Il corso sarà tenuto in videoconferenza da Massimo Antonazzi, Avvocato e Docente in Tecniche e Strategie di negoziazione, Professore a Contratto Link Campus University, Docente della Winter School “Trasforming 21st Century Conflicts”, Università di Padova. 

In seguito all’iscrizione e all’avvenuto pagamento, riceverete via mail le modalità di partecipazione e il link per il collegamento.

Per iscriversi sarà necessario accedere al seguente  LINK  e procedere con la compilazione del modulo.

 

Per maggiori informazioni e dettagli su argomenti del corso, docente  e costi, si rimanda al programma in allegato. 


Allegato

Rif.

Marinella Guerra – Tel. 0575399452 – e-mail: m.guerra@confindustriatoscanasud.it

Tiziana Carrozzino – Tel. 0564468805 – e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it

Sandro Boddi – Tel. 3452671340 – e-mail: s.boddi@confindustriatoscanasud.it