CORSO GRATUITO IFTS “CONNECTED AUTOMATION WORKER 4.0”

( Formazione, Scuola e Università )

CORSO GRATUITO IFTS “CONNECTED AUTOMATION WORKER 4.0”

Sono aperte le iscrizioni al corso IFTS “CONNECTED AUTOMATION WORKER 4.0 – Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo”, finalizzato a formare professionalità con competenze tecniche in programmazione dei sistemi di automazione industriale e in applicazione, su sistemi e impianti, delle metodologie di prevenzione, analisi e diagnostica dei guasti, integrate da competenze innovative in Tecnologie digitali per l’Industria 4.0. Il corso si svolgerà in modalità FAD.

Confindustria Toscana Sud, mediante la propria agenzia formativa Assoservizi S.r.l., in partenariato con l’Università degli Studi di Siena – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche, il POLO TECNOLOGICO MANETTI – PORCIATTI “IISS A.MANETTI”, Noxerior sr e Opus Automazione spa, in attuazione del POR FSE TOSCANA 2014-2020, promuove il corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore “CONNECTED AUTOMATION WORKER 4.0 – Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo” (finanziato dalla Regione Toscana con Decreto n. 17780 del 06/10/2021).

Questo progetto è stato costruito per cercare di dare una risposta al fabbisogno di competenze tecniche particolarmente sentito da parte delle imprese del settore manufatturiero.
Assoservizi si impegnerà a promuovere il progetto nei territori della Provincia di Grosseto e Siena e invita le imprese a considerare l’opportunità di far partecipare i propri dipendenti e condividere l’informazione con i possibili giovani interessati che potranno trarre beneficio con la frequenza del percorso formativo.

Il percorso sarà realizzato in modalità  Formazione a Distanza FAD, sarà quindi possibile frequentarlo da casa o presso le aule dell’Assoservizi di Grosseto e Siena.

Il percorso formativo di 800 ore, di cui 240 di Stage in azienda, è rivolto a 20 partecipanti, giovani e adulti, in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.

Il corso si propone di formare 20 TECNICI in grado di collaborare:
nel comparto meccanico-meccatronico, alla progettazione delle macchine automatiche, sviluppando la logica di controllo della macchina/impianto e la gestione dei componenti elettronici dei moderni sistemi di automazione;
nella 
meccanica strumentale, poichè in grado di approntare il funzionamento e intervenire nel programma di singole macchine o impianti automatizzati, presidiando le attività di collaudo e controllo e regolazione dei processi e definendo le più idonee strategie di manutenzione di macchine e impianti;
nella 
meccanica dei trasporti, combinando le più recenti tecnologie Cloud e di Analytics e Big Data e utilizzando i sistemi di teleassistenza e di accesso da remoto a macchine ed impianti al fine di ottimizzare le attività di manutenzione;
nella 
meccanica di precisione, perchè conosce i vantaggi dell’utilizzo della tecnologia legata alle realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) per migliorare la sicurezza e l’affidabilità delle attività di manutenzione.

Tali competenze innovative sono indispensabili nell’era 4.0 in quanto accompagnano le aziende nel loro processo continuo di innovazione di processo e contribuiscono a mantenere una sempre maggiore attenzione al tema della sostenibilità ambientale, sia in termini di ottimizzazione dei processi, ed eliminazione degli sprechi, sia in termini di attitudine al risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività aziendali.

Il corso, che inizierà il 29 Aprile 2022, si compone delle seguenti Unità Formative:

  • UF1 Sistemi ICT per l’Industria 4.0 – 20 ore
  • UF2 Technical English – 22 ore
  • UF3 Disciplina del contratto di lavoro e contrattualistica – 6 ore
  • UF4 Tecniche di ottimizzazione dei processi organizzativi – 12 ore
  • UF5 Team working e problem solving in outdoor training – 8 ore
  • UF6 Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro – 12 ore
  • UF7 Matematica e statistica – 20 ore
  • UF8 Introduzione ai sistemi automatici – 24 ore
  • UF9 Elettrotecnica ed Elettronica – 48 ore
  • UF10 Tecnologia meccanica, cinematismi e tecniche circuitali pneumatiche – 68 ore
  • UF11 Caratteristiche tecniche, tipologia, architettura e programmazione dei PLC per il controllo dei processi industriali – 112 ore
  • UF12 Sistemi di gestione della qualità e requisiti di sicurezza dei macchinari  – 12 ore
  • UF13 Sistemi di gestione della manutenzione, Analytics e strumenti di assistenza da remoto a macchine e impianti – 40 ore
  • UF14 Robotica Industriale – 48 ore
  • UF15 Tecnologie digitali per l’Industria 4.0 – 78 ore
  • UF16 Stage – 240 ore 

Il percorso formativo sarà realizzato in presenza presso la sede di Assoservizi srl, viale Monterosa 196 GR.

Le domande di iscrizione, redatte nell’apposito modulo (scaricabile dal sito   http://assoservizi.eu/ifts/corso-ifts-gratuito-connected-automation-worker-4-0/ ) e corredate da curriculum vitae, potranno essere presentate c/o ASSOSERVIZI, Via Monte Rosa 196, Grosseto oppure inviate con raccomandata A/R (non fa fede il timbro postale), entro il 14 Aprile 2022.  

Al termine del percorso è previsto il rilascio di una “Certificazione di specializzazione IFTS – TECNICHE DI INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO” valida a livello nazionale e corrispondente al IV livello europeo EQF, previo superamento dell’esame finale.  

Si allega alla presente l’informativa completa e abstract di progetto.

Fin da adesso sarà possibile manifestare l’interesse ad accogliere i futuri stagisti del corso al fine di completare il percorso formativo in maniera specialistica; gli stage saranno realizzati nel periodo ottobre-dicembre 2022.

Lo Staff di Assoservizi sarà a disposizione per eventuali approfondimenti in merito.


Allegato

Rif.

Tiziana Carrozzino – Tel. 0564468805 – e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it

Caterina Fratangeli – Tel. +39 0564 468816 – e-mail: c.fratangeli@confindustriatoscanasud.it