CORSO IN VIDEOCONFERENZA: AGGIORNAMENTO RLS/RLSSA

( Formazione, Scuola e Università) ( Salute e Sicurezza )

CORSO IN VIDEOCONFERENZA: AGGIORNAMENTO RLS/RLSSA

IL RUOLO DELL’RLS NEL DVR E NELLA GESTIONE DELL’INFORTUNIO

OBIETTIVI DEL CORSO: Il comma 11, art. 37, del D. Lgs. 81/2008 sancisce l’obbligo dell’aggiornamento periodico per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

La normativa vigente stabilisce che la durata dell’aggiornamento dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza sia di 4 ore per le aziende che occupano fino a 50 lavoratori e di 8 ore per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Per gli RLSSA delle imprese chimiche, chimico-farmaceutiche, delle fibre chimiche e dei settori ceramica, abrasivi, lubrificanti e GPL (vedi D.Lgs.n. 626/1994, D.Lgs.n. 81/2008, modificato e integrato dal D.Lgs.n. 106/2009 e accordi attuativi) devono invece svolgere un aggiornamento di 8 ore annue a prescindere dal numero di dipendenti aziendali.

Il corso di Aggiornamento RLS e RLSSA organizzato da Confindustria Toscana Sud insieme alle sue due agenzie formative, va ad approfondire due temi di estrema importanza:

• IL DVR E IL RUOLO DELL’RLS
  • IL RUOLO DELL’RLS NELLA GESTIONE DELL’INFORTUNIO IN AZIENDA

DESTINATARI: Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza Salute e Ambiente (RLSSA).

PROGRAMMA:

PRIMO MODULO  – IL DVR E IL RUOLO DELL’RLS – 18 FEBBRAIO 2022  | 4 ore |  DALLE 14.00 ALLE 18.00

La stima e la valutazione dei rischi secondo le norme UNI 11230, UNI 12100 e 1S0/TR 14121-2, il coinvolgimento del RLS nella scelta della metodologia adottata

L’individuazione dei pericoli, delle situazioni pericolose e degli eventi dannosi presenti nei luoghi di lavoro e connessi con l’uso di attrezzature di lavoro, il coinvolgimento del Rappresentante dei lavoratori nel processo di ricognizione dei pericoli

La valutazione dei rischi e la più recente giurisprudenza: criticità tratte dalle sentenze sul tema

Metodologie per il risk assessement: la norma UNI ISO 31000 e il nuovo metodo elaborato dal ISO/TR 14121-2

Esempi di valutazione del rischio secondo la norma UNI CEI EN IEC 31010

La valutazione dei rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori per mansioni e per attività

L’analisi statistica degli infortuni nei luoghi di lavoro per una corretta valutazione dei rischi e il coinvolgimento del RLS nell’analisi dei near miss

L’elaborazione e la gestione delle misure di prevenzione e protezione

Le procedure semplificate per la valutazione dei rischi

I rischi “normati” dai Titoli del D. Lgs. 81/08 e i rischi per le categorie di lavoratori “particolari”

La valutazione dei rischi nei Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) UNI ISO 45001

Docente: Simona Torchia

SECONDO MODULO – IL RUOLO DELL’RLS NELLA GESTIONE DELL’INFORTUNIO IN AZIENDA – 24 FEBBRAIO 2022 | 4 ore |  DALLE 14.00 ALLE 18.00

La gestione delle analisi degli infortuni in azienda richiede una conoscenza degli obblighi di legge in materia. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, in base al D.Lgs 81/08 “ …riceve le informazioni e la documentazione aziendale inerente.. gli infortuni e le malattie professionali” ed ha quindi un ruolo disciplinato dalla legge oltre ad essere un punto di riferimento per i lavoratori e per gli organi preposti alla prevenzione degli infortuni. L’obiettivo del Modulo è quello di fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per poter operare correttamente negli  ambiti lavorativi attraverso l’analisi del contesto normativo in vigore in tema di infortunio sul lavoro. per questo si andranno ad indagare:

Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento

Competenza delle varie figure in presenza di infortunio

Discussione sui Casi concreti e giurisprudenza di riferimento.

Docente: Avv. Osvaldo Fratini

Tutti i docenti del corso di Aggiornamento RLS sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n. 221/CSR, e dal D.l. 6/3/13.

METODOLOGIA DIDATTICA: Il corso verrà realizzato in modalità videoconferenza sincrona veicolato attraverso la piattaforma CISCO WEBEX che permette una modalità di interazione tra docente e discenti. Si ricorda che la formazione deve essere effettuata durante l’orario di lavoro.

I Corsi svolti in Videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in materia in Materia di Salute e Sicurezza sul lavoro (delibera 536 del 21/04/2020 della Regione Toscana)  ed equiparati ai corsi “frontali”, e quindi gli attestati hanno la stessa validità di quelli rilasciati per i Corsi svolti in aula.

Il corso è per massimo 35 partecipanti.

ATTESTATI DI FREQUENZA E VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI: Per ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza per l’effettiva durata della partecipazione che verrà rilevata attraverso il sistema di report che permette il tracciamento dell’ID dell’utente iscritto.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER SINGOLO MODULO:

€ 70 + IVA per aziende regolarmente associate a Confindustria Toscana Sud

€ 100 + IVA per aziende NON associate a Confindustria Toscana Sud:

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

È possibile iscrivere i propri RLS e/o RLSSA accedendo al seguente link entro l’11/02/2022

Antonella Marinelli – Tel. 0575 399 492 – e-mail: a.marinelli@confindustriatoscanasud.it

Tiziana Carrozzino – Tel. 0564468805 – e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it

Sandro Boddi – Tel. 3452671340 – e-mail: s.boddi@confindustriatoscanasud.it