FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER PREPOSTI – SEDE DI GROSSETO

( Formazione, Scuola e Università )

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER PREPOSTI – SEDE DI GROSSETO

Giornata rivolta ai Preposti per adempiere all’obbligo formativo e di aggiornamento previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

 La formazione sulla sicurezza dei Preposti è prevista dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e specificata normata, per contenuti e durata dei corsi, dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.

Chi assume il ruolo di preposto deve seguire, oltre al percorso di formazione sulla sicurezza previsto per i lavoratori (“parte generale” e “parte specifica”, quest’ultima variabile in funzione del settore ATECO aziendale), anche una “formazione particolare aggiuntiva” sulla sicurezza per preposti della durata di 8 ore. Tale corso per Preposti si propone di fornire la formazione obbligatoria a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.

L’aggiornamento Preposti è della durata di 6 ore e deve essere realizzato entro cinque anni dalla data dell’ultima formazione effettuata.

Corso di Formazione Modulo Particolare Preposti – 8 ore – 24 novembre 2016

Corso di Aggiornamento Preposti – 6 ore – 24 novembre 2016

Per ulteriori informazioni si rimanda alla scheda allegata.

 

6.10.2016

Rif.
T. Carrozzino – Tel. 0564 468805 – e-mail:
t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it

Allegato