MODIFICA DELLE ALIQUOTE PER IL CREDITO D’IMPOSTA FORMAZIONE 4.0

( Formazione, Scuola e Università )

MODIFICA DELLE ALIQUOTE PER IL CREDITO D’IMPOSTA FORMAZIONE 4.0

A seguito del Decreto Aiuti n. 50 del 17/05/2022 e del Decreto attuativo MISE del 01/07/2022, sono state maggiorate le percentuali di Credito di Imposta per la Formazione 4.0

In caso di formazione erogata da soggetti qualificati esterni all’impresa, come dettagliato nella nota allegata, le nuove percentuali di Credito di Imposta sono:
– 70 % per le Piccole Imprese;
– 50 % per le medie imprese;
– 30 % per le grandi imprese.

Per la formazione erogata da personale aziendale, le nuove aliquote sono le seguenti:
– 40 % per le Piccole Imprese;
– 35 % per le medie imprese;
– 30 % per le grandi imprese.

In entrambi i casi sopra descritti il credito d’imposta è aumentato al 60%, indipendentemente dalle dimensioni aziendali, per i discenti rientranti nelle categorie di persone svantaggiate o molto svantaggiate

Nei prossimi giorni il MISE emanerà un Decreto Direttoriale con il dettaglio puntuale delle modalità e delle procedure per l’ottenimento del credito d’imposta maggiorato per formazione erogata da soggetti qualificati esterni all’impresa.

In allegato la nota informativa di dettaglio.

Alessandro Aversa – Tel. 0575399472 – e-mail: a.aversa@confindustriatoscanasud.it

Filippo Capacci – Tel. 05772571 – e-mail: f.capacci@confindustriatoscanasud.it