PROGETTO ITS SMECH22 PER IL SETTORE DELLA MECCANICA CON LA FONDAZIONE PRIME

( Formazione, Scuola e Università )

PROGETTO ITS SMECH22 PER IL SETTORE DELLA MECCANICA CON LA FONDAZIONE PRIME

Le imprese possono candidarsi per l’attivazione degli stage aziendali

Da diversi anni le imprese del comparto manifatturiero incontrano nel nostro territorio crescenti difficoltà nel reperimento delle figure professionali richieste.

 

Allo scopo di rispondere al tema del mismatch fra domanda e offerta di lavoro nel settore della meccanica e favorire l’accesso dei giovani alla formazione di tipo tecnico-scientifico e professionale Confindustria Toscana Sud ha proposto alla Fondazione ITS PRIME l’attivazione di un corso di Istruzione Tecnica Superiore (post diploma) presso l’Istituto “Galileo Galilei ” di Arezzo.

 

Il progetto è stato denominato SMECH22 – TECNICO SUPERIORE PER LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE SMART DELLA PRODUZIONE NEI SISTEMI MECCATRONICI”.

 

Il corso si svolgerà dal mese di Ottobre 2022 al mese di Giugno 2023 e prevede anche un periodo di stage che si svolgerà presso le imprese interessate dal Settembre 2023 all’Aprile 2024.

 

Il progetto si rivolge a 25 giovani in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e prevede 1800 ore complessive, con una didattica integrata con lezioni in aula; attività di laboratorio, stage, visite didattiche, seminari e incontri con rappresentanti del mondo imprenditoriale del territorio.

 

Obiettivo del corso sarà quello di formare tecnici impegnati nell’attività di progettazione, gestione e ottimizzazione del processo produttivo, in grado di intervenire in una o più fasi del processo di produzione, nella verifica dell’avanzamento del programma di produzione rispetto alle specifiche tecnico-progettuali, nel processo di industrializzazione di impianti e macchine, nello sviluppo delle commesse e nella manutenzione.

 

Il progetto prevede la collaborazione da parte delle imprese associate per l’attivazione degli stage degli allievi del corso di formazione attraverso la sottoscrizione della Dichiarazione allegata con indicazione del numero dei posti stage che si intendono attivare e delle mansioni che saranno assegnate all’allievo durante lo stage.

 

Si tratta di un’adesione non impegnativa che verrà formalizzata solo al momento dell’attivazione dello stage.

 

Le aziende avranno la possibilità di selezionare direttamente gli allievi. L’attivazione dello stage non comporta alcun costo a carico dell’azienda.

 


Allegato


Allegato

Rif.

Gabriella Gabrielli – Tel. 0575399436 – e-mail: g.gabrielli@confindustriatoscanasud.it