VOUCHER FORMATIVI INDIVIDUALI PER IMPRENDITORI E LIBERI PROFESSIONISTI – REGIONE TOSCANA

( Formazione, Scuola e Università )

VOUCHER FORMATIVI INDIVIDUALI PER IMPRENDITORI E LIBERI PROFESSIONISTI – REGIONE TOSCANA

Regione Toscana – Strategia regionale Industria 4.0 – POR FSE 2014-2020 – Avvisi per il finanziamento di voucher formativi individuali destinati ad imprenditori e liberi professionisti

Con DD n.12819 e n.12820 del 11/08/2020 la Regione Toscana ha emanato n. 2 avvisi pubblici finalizzati ad erogare, rispettivamente, voucher formativi individuali per imprenditori e liberi professionisti. I voucher possono essere spesi per la frequenza di corsi, ammessi anche in modalità e-learning,  tesi ad acquisire/potenziare le competenze necessarie per la gestione e la conduzione dell’azienda o attività professionale legate alla digitalizzazione e alle innovazioni tecnologiche.

La presentazione delle domande è a scadenza bimestrale, prima scadenza 15/09/2020. Limitatamente alla prima scadenza possono essere presentate domande anche per corsi formativi avviati a partire dal 01/04/2020.

Destinatari del voucher formativo-> maggiorenni, residenti in Toscana e under 65 e in una delle seguenti condizioni:

a) imprenditori e loro coadiuvanti, amministratori unici di aziende, componenti dei consigli di amministrazione con compiti gestionali, i soci di cooperative. Le unità operativa devono essere sul territorio della Regione Toscana.

b) Liberi professionisti che esercitano attività di tipo intellettuale in possesso di P.Iva intestata esclusivamente al richiedente il voucher oppure liberi professionisti senza partita iva individuale che esercitano l’attività in forma associata o societaria, ed appartenenti ad una delle seguenti tipologie:b.1) soggetti iscritti ad albi di ordini professionali e collegi professionali; b.2) soggetti iscritti ad associazioni professionali inserite nell’elenco di cui alla L. 4/2013 art. 2 comma 7 e/ o alla L. R. n. 73/2008; b.3) soggetti iscritti alla Gestione Separata dell’INPS come liberi professionisti senza cassa.

L’importo massimo finanziabile per ciascun voucher è:

– € 2.500,00 per imprenditori

– € 2.000,00 per liberi professionisti

Le spese ammissibili sono esclusivamente quelle di iscrizione al percorso formativo. Sono esclusi rimborsi di viaggio, vitto, alloggio, materiali didattici e qualsiasi altra spesa.

Ogni singolo destinatario può beneficiare al massimo di 3 voucher, comprensivi anche di quelli eventualmente già beneficiati a valere sui precedenti avvisi pubblici.

NON sono ammissibili corsi di formazione obbligatoria sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Non sono ammissibili spese per la partecipazione a seminari e convegni.

La frequenza del percorso formativo deve avere avvio a partire almeno dal giorno successivo alla data della presentazione della domanda e non oltre 6 mesi dalla stessa.

Gli interessati sono invitati a contattare le agenzie formative accreditate di Confindustria Toscana Sud al fine di valutare risposta agli avvisi.

 

Rif.

Alessandro Botti – Tel. 0577257225 – e-mail: a.botti@confindustriatoscanasud.it

Elena Frilli – Tel. 0577257205 – e-mail: e.frilli@confindustriatoscanasud.it

Sabrina Nosso – Tel. 0564468804 – e-mail: s.nosso@confindustriatoscanasud.it

Tiziana Carrozzino – Tel. 0564468805 – e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it

Gabriella Gabrielli – Tel. 0575399436 – e-mail: g.gabrielli@confindustriatoscanasud.it

Marinella Guerra – Tel. 0575399452 – e-mail: m.guerra@confindustriatoscanasud.it