GESTIONE DEGLI INCIDENTI SUL LAVORO

( Salute e Sicurezza )

GESTIONE DEGLI INCIDENTI SUL LAVORO

Predisposta dall’Inail una procedura per la segnalazione dei “near miss”

La procedura di gestione degli incidenti, rappresenta un momento essenziale nella implementazione di un sistema di gestione della salute e della sicurezza nell’ambiente di lavoro, al fine di ottenere informazioni essenziali alla progettazione di misure di prevenzione e di protezione da adottare per la risoluzione delle non conformità. Ha lo scopo di definire nel dettaglio il flusso di comunicazione della segnalazione di incidente fino alla sua risoluzione, in un’ottica di partecipazione e coinvolgimento.

I mancati infortuni o “near miss”, rappresentano tutte quelle situazioni in cui pur nel rispetto della normativa vigente, si riscontrano delle condizioni in azienda che avrebbero potuto o potrebbero determinare un infortunio.

Attraverso la loro individuazione e analisi si possono riscontrare eventuali criticità del sistema di sicurezza aziendale, che potrebbero in futuro determinare un infortunio, o comunque perseguire il continuo miglioramento della sicurezza con un sistema efficace che vede il coinvolgimento dei lavoratori.

A conferma della importanza di tale procedura,  INAIL ha predisposto una apposita pubblicazione inerente la gestione della segnalazione dei Near Miss che riportiamo in allegato.


Allegato