COSTI DI RIFERIMENTO – VALORI DI RIFERIMENTO DEI COSTI DI ESERCIZIO DELLE IMPRESE DI AUTOTRASPORTO

( Trasporti e circolazione )

Aggiornamento a gennaio 2022 – Tabella

Il MIMS ha pubblicato in data odierna sul proprio sito (www.mit.gov.it) l’aggiornamento dei valori di riferimenti dei costi di esercizio delle imprese di autotrasporto, fermi a novembre 2020.

Allegata la tabella aggiornata, che riporta i costi unitari per chilometro, alla data del gennaio 2022.

Il Ministero precisa che la valutazione degli incrementi dei costi di acquisto dei veicoli, dei pneumatici e dei pezzi di ricambio, nonché delle spese per bollo, assicurazioni ammortamento, pedaggi e costo del personale è stata compiuta sulla base del tasso di inflazione registrato dall’ISTAT da novembre 2020 ad oggi.

Per quanto riguarda la valutazione del costo dell’energia, l’incremento è stato compiuto sulla base dell’aumento del costo del gasolio, da novembre 2020 a gennaio 2022, come risultante

dai dati pubblicati dal MITE (prezzi medi mensili dei carburanti e combustibili).

La tabella allegata, come la precedente, riporta un valore minimo e massimo di costo per singola voce (per es., veicolo, manutenzione, revisioni, pneumatici, stipendio, ecc.) e distingue quattro classi di veicoli con riferimento alla massa complessiva massima di ciascuno:

A. fino a 3,5 tonnellate; B. oltre 3,5 e fino a 12 tonnellate; C. oltre 12 e fino a 26 tonnellate; D. oltre 26 tonnellate.

Inoltre, individua le voci di costo da associare alle forcelle di valori minimo-massimo, distribuite su 3 sezioni: Sezione 1 – Veicolo (includendo veicoli a motore, rimorchi e semirimorchi): relativamente alle voci di acquisto, manutenzione, revisione, pneumatici, bollo, assicurazione e ammortamento; Sezione 2 – Altri Costi distinti in: a. Lavoro: relativamente alle voci di stipendio, trasferte e straordinario; b. Energia: relativamente alle fonti di alimentazione disponibili (gasolio, LNG, CNG, elettrico e ibrido); Sezione 3 – Pedaggiamento: relativamente ai costi sostenuti al netto dei rimborsi previsti da normativa.

TC 12– 23.02.202

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it