FREJUS E MONTE BIANCO

( Trasporti e circolazione )

FREJUS E MONTE BIANCO

Aggiornamenti

Il Tunnel stradale del Frejus resta ancora interdetto ai mezzi pesanti sopra le 3,5 tonnellate e dopo il sopralluogo del 31 agosto scorso, il ministro francese dei Trasporti, Clément Beaune, aveva stimato che la piena circolazione potesse riprendere entro venerdì 8 settembre, ma la decisione dovrebbe arrivare entro un paio di giorni.

Resta aperto invece il Traforo del Monte Bianco.

La società di gestione del tunnel del Monte Bianco – GEIE – ha reso noto che la riunione della Commissione Intergovernativa italo-francese prevista per lunedì 4 settembre si terrà giovedì 7 settembre.

A seguito dell’accordo raggiunto fra il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e il suo omologo francese, Clément Beaune, sullo slittamento della chiusura del traforo prevista dal 4 settembre scorso, sarà l’organismo italo-francese a dover stabilire se posticipare l’inizio del cantiere alla prossima settimana o se rinviarlo di un anno, all’autunno 2024.

Ricordiamo che i lavori di rifacimento avranno una durata complessiva di alcuni anni e richiederanno ogni volta una chiusura del tunnel di circa 15 settimane consecutive, nel corso di questo periodo.

TC 32– 05.09.2023

Rif.

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it