TRASPORTI INTERNAZIONALI – AUSTRIA

( Trasporti e circolazione )

TRASPORTI INTERNAZIONALI – AUSTRIA

Nuovo pedaggio chilometrico autostradale 2017.

Con la pubblicazione del regolamento n. 265 sulla Bundesgesetzblatt für die Republick Österreich del 22 settembre 2016 (allegato) sono stati resi noti i pedaggi 2017 per gli autocarri aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t., sulle autostrade e superstrade austriache.

L’Austria ha deciso di modificare il meccanismo di calcolo del pedaggio, introducendo accanto ad una tariffa base chilometrica per l’infrastruttura – con importi differenziati in soli due gruppi, veicoli Euro 0-5/EEV e veicoli Euro 6, ripartiti per numero di assi – anche una tariffa per coprire i “costi esterni” legati all’inquinamento ambientale ed a quello acustico.

Ciò si traduce in un incremento del pedaggio complessivo per il 2017, con importi differenziati tra circolazione diurna o notturna; in particolare, per i transiti notturni – dalle ore 22 alle ore 5 – si ha una tariffa totale valida sull’intera rete austriaca, più elevata di quella diurna.

Pedaggi ulteriormente differenziati sono previsti sui tratti alpini e tunnel delle autostrade A/9 Phyrnautobahn, A/10 Tauernautobahn, A/11 Karawankenautobahn, S/16 Arlberg Straßentunnel, A/13 Brennerautobahn, mentre sulla A/12 Inntalautobahn la tariffa- base per l’infrastruttura è già comprensiva di un supplemento del 25% legato ai costi di realizzazione della nuova linea ferroviaria.

Il raffronto tra le tariffe 2016 e quelle 2017 su tratte a pedaggio non differenziato – per un autoveicolo Euro4 con 4 o più assi – evidenzia un incremento del 4,42% nel transito diurno e del  4,71% per quello notturno.

Fino ad oggi, la tariffa maggiorata notturna era prevista soltanto al Brennero, dove peraltro è consentito il transito degli autoveicoli Euro 6 (ore 20-5 da novembre ad aprile; ore 22-5 da maggio ad ottobre) e per i veicoli che trasportano merci altamente deperibili, indipendentemente dalla classe Euro.

Si allega un documento ASFINAG, dove vengono riepilogate le varie tabelle:

  • prima tabella: è riepilogativa del pedaggio complessivo, ripartito per classe di veicolo e numero di assi;
  • seconda tabella: è relativa al pedaggio chilometrico di base (costi infrastruttura);
  • terza tabella: riguarda il supplemento per l’inquinamento atmosferico, ripartita per classe di veicolo e numero di assi;
  • quarta tabella: riguarda il supplemento per l’inquinamento acustico, ripartita per transito diurno e notturno.

TC 46 – 4.10.2016

Rif.
L. Caccialupi – Tel. 0575 399437 – e-mail:
l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it
G. Mascagni – Tel. 0564 468811
– e-mail: g.mascagni@confindustriagrosseto.it

Allegato