PREMIO INNOVAZIONE TOSCANA 2018

( Agenda )

PREMIO INNOVAZIONE TOSCANA 2018

19 settembre ore 10, c/o Confindustria Firenze – via Valfonda 9 –  Evento di presentazione del bando in apertura il 13 settembre

Riproposto anche per il 2018 il Premio Innovazione Toscana, iniziativa prevista dal Protocollo sottoscritto da Confindustria Toscana, Consiglio Regionale, Rete Imprese Italia Toscana, Anci Toscana e Unioncamere Toscana, in cui Confindustria Toscana svolge l’importante ruolo di Presidente del Comitato Organizzatore.

Il Premio rappresenta un’opportunità per tutte le imprese che si sono distinte nell’ultimo biennio attraverso la realizzazione o l’avvio di progetti capaci di coniugare ricerca, innovazione e risultati economici e che, partecipando al concorso, possono beneficiare di un riconoscimento in denaro fino a 15mila euro, della premiazione pubblica da parte del Consiglio durante la cerimonia ufficiale che si svolgerà alla fine del mese di novembre, nonché di ulteriori attività di promozione e valorizzazione che il Consiglio  Regionale ha intenzione di adottare prossimamente.

Al Premio possono partecipare le imprese toscane di qualsiasi dimensione e settore economico, con sede legale e/o operativa nel territorio regionale, che negli ultimi 24 mesi abbiano già deliberato o avviato o concluso un progetto rientrante in una delle quattro sezioni previste dal Premio:

1) Sezione Start up innovative
2) Sezione Ricerca e sviluppo

3) Sezione Brevetti

4) Sezione speciale Impresa 4.0

E’ inoltre previsto un Premio speciale, ugualmente costituito da riconoscimento in denaro, per il miglior progetto presentato, ma non risultante vincitore, in una qualsiasi sezione del Premio da parte di un’impresa giovanile, secondo quanto definito dalla legge regionale n. 35/2000 e successive modifiche e integrazioni, con particolare riferimento ai progetti presentati da imprese giovanili costituite in maggioranza da donne che, a parità di punteggio, saranno ritenuti prevalenti.

Possono partecipare startup e imprese, in forma singola o aggregata. La partecipazione in forma aggregata è ammissibile solo nel caso in cui si tratti di Associazione Temporanea di Imprese, Raggruppamento Temporaneo di Imprese, Rete Contratto, già costituite ed attive alla data di presentazione della domanda di partecipazione, e composte da almeno 3 imprese in possesso dei requisiti previsti.

Ai sensi del Regolamento, ciascun soggetto può concorrere ad una sola sezione del Premio Innovazione Toscana e può ricevere un solo Premio.

Possono essere presentati anche progetti che abbiano già ottenuto un finanziamento pubblico, a valere sui bandi europei, nazionali e della Regione Toscana.

La partecipazione è gratuita e richiede ai candidati di compilare esclusivamente la Domanda di partecipazione, la Scheda progettuale informativa e la Scheda descrittiva dell’impresa, unitamente alle dichiarazioni di cui all’art. 5 del Regolamento, utilizzando obbligatoriamente i moduli predisposti dall’Organizzazione del Premio.

Le domande devono essere inviate alla segreteria organizzativa del Premio, svolta da Anci Toscana, tramite indirizzo pec  (pec.premioinnovazione@ancitoscana.com), con iscrizioni dalla mezzanotte del 13 settembre alle 23.59 del 14 ottobre 2018. Saranno quindi sottoposte a verifica di regolarità da parte della segreteria organizzativa e all’esame valutativo di una Commissione giudicatrice, composta da personalità di riconosciuta esperienza nel campo dell’innovazione appartenenti al mondo scientifico, accademico e industriale, che nella propria insindacabile valutazione terrà conto dei seguenti parametri:

• Grado di novità del progetto
  • Modello di business
  • Ricadute economiche
  • Ricadute quantitative e qualitative sull’occupazione
  • Ricadute sulle filiere locali e i sistemi produttivi della regione
  • Sviluppo sostenibile
  • Prospettive di mercato e processi di internazionalizzazione
  • Rapporti con la ricerca pubblica.

I Premi sono costituiti da conferimenti in denaro, erogati ai sensi del regime de minimis, e prevedono l’assegnazione di:

• 4 premi da 15mila euro ciascuno al miglior progetto classificato in ogni Sezione;
  • 4 premi da 5mila euro ciascuno al secondo miglior progetto classificato in ogni Sezione;
  • 1 premio speciale da 5mila euro al miglior progetto presentato, ma non risultante vincitore, all’interno di una delle Sezioni del Premio, da parte di un’impresa giovanile (ai sensi della l.r. 35/2000 e successive modifiche e integrazioni), con premialità a parità di punteggio per le imprese giovanili femminili.

Il Regolamento del Premio e i moduli da utilizzare per la partecipazione sono scaricabili alla pagina: https://www.premioinnovazionetoscana.it/bando-2018/

Il Bando sarà presentato il prossimo 19 settembre alle ore 10, nella sede di Confindustria Firenze in via Valfonda 9, nell’ambito di un’iniziativa organizzata da Confindustria Toscana alla quale interverranno il Presidente Alessio Marco Ranaldo, il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, e il Consigliere regionale Antonio Mazzeo.

È già possibile registrarsi  all’evento compilando il form disponibile al seguente link:

Laura Caccialupi – Tel. 0575399437 – e-mail: l.caccialupi@confindustriatoscanasud.it

Andrea Brocchi – Tel. 0575399467 – e-mail: a.brocchi@confindustriatoscanasud.it

Luisa Angioloni – Tel. 0575399442 – e-mail: l.angioloni@confindustriatoscanasud.it